3. Esterno - Seconda parte

 

Andiamo ora ad esaminare in dettaglio i particolari che caratterizzano la parte esterna dell'AeroCool Strike-X ST.

 

AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 1 
AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 2  AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 3 

 

Il pannello di I/O dello Strike-X ST è posto sulla parte superiore, una scelta probabilmente dettata dall'esigenza di non sacrificare spazio nella parte frontale.

Nello specifico troviamo:

  • 2 x USB 2.0;
  • 2 x USB 3.0;
  • In/Out audio 3,5mm;
  • Dock SATA 2,5"/3,5";
  • Rheobus a tre vie.

Dato l'ampio spazio a disposizione sarebbe stata cosa gradita la presenza di qualche porta in più, soprattutto USB 2.0, considerata l'ampia disponibilità di header di connessione sulle attuali schede madri.

Certamente non sarebbe stata superflua la presenza di connettori e-SATA e FireWire, entrambi assenti.

Non capiamo perchè i connettori audio siano entrambi verniciati di nero poichè, data la difficoltà di interpretare velocemente il significato del simbolo adiacente, si potrebbe erroneamente inserire un jack nel foro sbagliato: indicarli con i classici colori verde e rosa avrebbe ovviato al problema.

 

AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 4  AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 5 

 

Il frontale, come indicato in precedenza, prevede solo quattro bay esterni da 5,25", decisamente pochi relativamente alle potenzialità del case.

Di buona qualità le relative cover, facilmente rimovibili dall'esterno grazie alla presenza di clip laterali.

Sotto l'ampia griglia di aerazione, dotata di un filtro antipolvere estraibile, campeggia il logo AeroCool in rilievo e realizzato in metallo zigrinato.

 

AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 6  AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 7 

 

La zona posteriore è il pezzo forte di questo prodotto offrendo un'espandibilità di alto livello che consta di:

  • 7 fori passatubi;
  • 10 slot di espansione;
  • 1 ventola da 140mm;
  • 2 vani alimentatore.

Il vano alimentatore situato nella parte alta della struttura e utilizzabile per ospitare una seconda unità in caso di configurazioni particolarmente assetate di corrente, è chiuso da una paratia con griglia a nido d'ape e fori di fissaggio per una ventola da 80mm.

La feritoia presente nella cover superiore consente, come vedremo, il passaggio dei cavi USB 3.0 destinati alle porte posteriori.

 

AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 8  AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 9 
AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 10  AeroCool Strike-X ST 3. Esterno - Seconda parte 11 

 

Tralasciando il pannello laterale ed il top, già visti in precedenza, vogliamo soffermarci sul lato inferiore, in cui si nota l'ampia griglia di aerazione.

Sfortunatamente non è stato previsto alcun filtro antipolvere, per cui l'alimentatore sarà maggiormente esposto alle condizioni dell'ambiente in cui posizioneremo la nostra postazione.

La griglia a maglia stretta, che di per sé potrebbe bloccare buona parte delle particelle,  risulta inoltre difficilmente rimovibile dalla propria sede.

Sui bordi si notano i punti di fissaggio delle rotelle, molto utili per spostare un case così imponente, ma da valutare bene come alternativa rispetto ai piedini di serie che, grazie alla gomma di cui sono fatti, offrono un'eccellente grip ed assorbono efficacemente le vibrazioni prodotte.

 

Â