5. Piattaforma di test
Nell'immagine soprastante potete osservare la piattaforma di test utilizzata per l'analisi della ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini, le cui specifiche sono riportate di seguito.
Componenti | Piattaforma di test |
Processore | Intel Core i7-7700K |
Scheda Madre | ASUS MAXIMUS IX APEX |
PCH | Intel Z270 |
RAM | 16GB CORSAIR Vengeance LED 3200MHz |
SSD | 2x CORSAIR Neutron XT 480GB |
Alimentatore | CORSAIR HX1000i |
Monitor | ASUS PB287Q (4K) |
S.O. | Windows 10 Pro 64 bit - Creator's Update |
Driver installati | NVIDIA GeForce 388.71 WHQL / AMD Adrenalin Edition 17.12.2 |
Schede a confronto
- ASUS ROG STRIX RX VEGA 64 8GB HBM2
- NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
- NVIDIA GeForce GTX 1080 8GB GDDR5X
- ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti 8GB GDDR5
- ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini
Nel riportare di seguito l'elenco dei giochi e dei software impiegati nella recensione teniamo a precisare che, se disponibili, saranno utilizzati i benchmark integrati nei vari titoli avendo cura di ripetere il test tre volte per poi fare la media dei dati ottenuti, così da essere sicuri che la scheda non abbia sofferto di un anomalo calo delle prestazioni
Per i giochi che ne sono sprovvisti andremo invece a monitorare una sessione di 5 minuti all'interno dello stesso scenario ripetendo il più possibile fedelmente i movimenti; i dati utili saranno registrati tramite FRAPS.
Fanno eccezione DOOM e Wolfenstein II che utilizzano le API Vulkan (quindi incompatibili con FRAPS) e renderanno necessario l'impiego del tool PresentMon.
Ovviamente, anche in queste condizioni il test sarà ripetuto tre volte per verificare che tutti i dati siano affini tra loro.
Infine, per quanto concerne i driver, per ogni recensione saranno utilizzati gli ultimi WHQL disponibili, per tal motivo nessun dato sarà riciclato da una recensione all'altra e tutti i test saranno ripetuti così da poter apprezzare, laddove presenti, gli incrementi prestazionali dovuti alle ottimizzazioni software.
Benchmark ed impostazioni
- Futuremark 3DMark FireStrike - Default Extreme & Ultra
- Futuremark 3DMark Time Spy - Default e Custom (Asynch Compute ON e OFF)
- Unigine Heaven 4.0 - Preset Extreme
- UNIGINE Superposition - Preset WQHD Extreme - 4K Optimized
- Prey - DirectX11 - Modalità "molto alta"
- Battlefield 1 - DirectX 11 - MSAA4X - Modalità Ultra
- Far Cry Primal - DirectX 11 - Modalità Ultra
- GTA V - DirectX 11 - FXAA - Modalità Ultra
- The Witcher 3: Wild Hunt - DirectX 11 - Modalità Ultra - Post Processing High
- Assetto corsa - MSAA4X - Modalità Ultra
- Ashes of the Singularity - DirectX 11 e DirectX 12 - Impostazione Folle
- Rise of the Tomb Raider - DirectX 11 e DirectX 12 - Modalità Ultra - HBAO+
- Deus EX: Mankind Divided - DirectX 11 e DirectX 12 - Modalità "Al massimo"
- DOOM (2016) - Vulkan - Modalità Ultra - TSSAA (8TX)
- Middle Earth - Shadow of War - Modalità Ultra
- Call of Duty: World War II - Modalità Extra
- Wolfenstein II - The New Colossus - Modalità Mein leben!