11. Middle Earth - Shadow of War & Call Of Duty WWII


Middle Earth - Shadow of War

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 11. Middle Earth - Shadow of War & Call Of Duty WWII 1


Shadow of War, sequel dell'acclamato titolo basato sui romanzi di J.R.R. Tolkien, è un action RPG Fantasy sviluppato da Monolith Productions (Alien versus Predator 2, F.E.A.R.).

La veste grafica è basata sull'ultima iterazione del decennale motore grafico Lithtech, realizzato internamente dallo studio americano che ha lavorato, per l'occasione, a stretto contatto con NVIDIA per arricchire il titolo con le tecnologie GameWorks e, in particolare, del supporto ad Ansel e l'introduzione di un profilo SLI dedicato (per l'utilizzo di configurazione multi-GPU).


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 11. Middle Earth - Shadow of War & Call Of Duty WWII 2


Nell'ultima fatica di Monolith Productions le prestazioni migliori del gruppo vengono ottenute, come c'era da aspettarsi, dalla ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini, seguita dalla GTX 1080 Ti Founders Edition e dalla concorrente Radeon RX Vega 64 in versione STRIX.

Il titolo, complice un motore grafico tutt'altro che leggero, risulta non fruibile in 4K a 60 FPS in alcun caso, con un picco massimo di 53 FPS.


Call of Duty WWII

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 11. Middle Earth - Shadow of War & Call Of Duty WWII 3


Call Of Duty World War II è l'ultimo capitolo di una delle saghe più durature (ben quattordici titoli) e amate dai videogiocatori.

Sviluppato da Sledgehammer Games, il nuovo sparatutto in prima persona abbandona le ambientazioni futuristiche scelte per i precedenti titoli della serie, riportando il giocatore nel secondo conflitto mondiale.

Il motore grafico alla base del titolo distribuito da Activision è denominato
IW 7.0 Next Gen, l'ultima versione dell'engine che sin dal 2005 accompagna Call Of Duty.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 11. Middle Earth - Shadow of War & Call Of Duty WWII 4


Nella prova con l'ultimo capitolo del franchise Call of Duty, tutte e cinque le schede in prova fanno segnare un frame rate superiore ai 60 FPS.

La differenza tra la GTX 1080 Ti Mini in prova e la versione Founders Edition continua ad essere di pochi punti.