2. Vista da vicino - Parte prima


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini ripropone il look utilizzato per la sorella 1080, caratterizzato da un design a doppio slot con finiture canna di fucile estremamente sobrio e raffinato.

Sotto la cover in plastica, in corrispondenza dei due inserti a forma di "V", trovano posto altrettanti LED di colore bianco che ne aumenteranno l'impatto estetico durante il funzionamento.

L'assenza dell'illuminazione RGB, tanto in voga negli ultimi tempi, è presumibilmente dettata dalle ridotte dimensioni e dalla destinazione d'uso della scheda.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


Con i suoi 210x125x41mm, la 1080 Ti Mini è compatibile con la maggior parte dei case microATX e Mini-ITX attualmente in commercio, risultando la scheda ideale per realizzare configurazioni gaming ad elevate prestazioni in spazi ridotti.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


Le ventole utilizzate sono due, una da 90mm a pale curve e una da 100mm a pale piatte, entrambe scelte ad hoc per lavorare in piena sintonia con l'efficiente corpo dissipante in alluminio montato di serie.

Anche il logo ZOTAC, visibile in foto, verrà illuminato da un LED di colore bianco una volta alimentata la scheda.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Il backplate in alluminio spazzolato presenta la tipica serigrafia adottata da ZOTAC su tutti i modelli della serie 10 di NVIDIA, caratterizzato da alcune decorazioni "Hi-Tech" in grigio chiaro.

Sulla sua superficie è presente un numero considerevole di fori che favoriscono l'aerazione del PCB sottostante, in particolar modo nelle zone in corrispondenza della GPU e del circuito di alimentazione.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


Anche la piccola GTX 1080 Ti Mini, ovviamente, può essere utilizzata in configurazione SLI.

Ricordiamo che in questo caso è necessario dotarsi di un ponte di collegamento ad elevata banda (High Bandwidth Bridge), acquistabile separatamente, che utilizza entrambi i connettori presenti sulla scheda; per tale motivo non sarà possibile utilizzare in SLI più di due 1080 Ti contemporaneamente.

L'utilizzo di un bridge standard, invece, consente l'impiego di più schede, ma tali configurazioni non essendo più supportate ufficialmente da NVIDIA potranno essere utilizzate solo in alcuni specifici benchmark.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Di certo non ci saremmo aspettati delle frequenza superiori a quelle del modello reference, ma ancor meno che ZOTAC optasse per due connettori da 8 pin in luogo dei 6+8pin necessari al fabbisogno di una 1080 Ti "standard", il che lascia chiaramente intendere che non è stato posto alcun limite alle possibilità di overclock! 


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 2. Vista da vicino - Parte prima 7 


Per quanto concerne il reparto connessioni, la GTX 1080 Ti Mini dispone di tre DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0b con HDCP 2.2 ed una DVI-D Dual Link.

Rispetto alla versione Founders Edition troviamo in più il connettore DVI, mentre le altre porte sono le stesse, sia per tipologia che per posizione; altri produttori hanno preferito utilizzare due HDMI e due DP per consentire di collegare simultaneamente un visore per la realtà virtuale ed un monitor HDMI.

Nel caso aveste bisogno di un maggior numero di connessioni HDMI, nessun problema, basterà acquistare separatamente degli adattatori DVI-HDMI o DP-HDMI.