17. Test Vulkan


DOOM (2016) - Ultra Settings

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 13. Test Vulkan 1 


La nuova versione dello sparatutto in prima persona id Software, che ha fatto attendere i "fan del massacro" per ben 12 anni (l'ultimo Doom è infatti del 2004), utilizza il nuovo motore grafico id Tech 6 che dispone di supporto evoluto per la fisica e gli effetti di illuminazione dinamica offrendo, anche, una maggiore accuratezza e precisione nel rendering.

Nel corso della campagna potrete riscoprire le vostre armi più amate (dal classico doppiettone a canne mozze sino al devastante BFG9000) e sperimentare nuove tecniche di combattimento grazie alle uccisioni epiche che vi ricompensano con munizioni e salute extra.

Il titolo è dotato della API Vulkan, erede spirituale di OpenGL, realizzata da Khronos Group per fornire un'interfaccia di sviluppo altamente efficiente e soprattutto multi-piattaforma.

Per le nostre prove abbiamo impostato la qualità complessiva su Ultra ed utilizzato il tool PresentMon per effettuare il calcolo degli FPS medi ottenuti durante il gameplay.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 13. Test Vulkan 2


Nello sparatutto frenetico targato id Software tutte le schede riescono a garantire un gameplay estremamente fluido sia in WQHD che in 4K.

La ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini garantisce una media di oltre 180 FPS alla risoluzione di 2560x1440 e di ben 97 FPS a 3840x2160.


Wolfenstein II - Mein leben!

ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 13. Test Vulkan 3


Wolfenstein II: The New Colossus è il sequel del famigerato FPS di Bethesda Softworks, ambientato in un universo parallelo in cui l'asse ha vinto la seconda guerra mondiale e ha sviluppato delle sofisticate armi futuristiche per dominare il mondo.

Il secondo capitolo cambia ambientazione passando dall'Europa ad un apocalittico scenario dell'anno 1961, in cui gli Stati Uniti sono ormai ridotti a terra di conquista dall'armata nazista dopo la distruzione di Manhattan tramite ordigni nucleari.

L'engine grafico scelto non poteva che essere l'id Tech 6, lo stesso motore utilizzato per lo spettacolare reboot di DOOM dello scorso anno.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 13. Test Vulkan 4


Nonostante utilizzi il medesimo motore grafico di Doom, Wolfenstein: The New Colossus sembra favorire l'architettura AMD, difatti la RX VEGA 64 riesce a conquistare di misura il podio in risoluzione WQHD.

Nel test in 4K la situazione si ribalta portando la GTX 1080 Ti Mini in prima posizione, anche se la differenza con i risultati ottenuti dalla controparte è minima.