12. AS SSD Benchmark
Impostazioni
Molto semplice ed essenziale, AS SSD Benchmark è un interessante sistema di testing per i supporti allo stato solido: una volta selezionato il drive da provare, è sufficiente premere il pulsante start.
Dal menu "Tools" possiamo scegliere una ulteriore modalità di test che simula la creazione di una ISO, l'avvio di un programma o il caricamento di un videogioco.
Risultati
Sintesi lettura e scrittura
I risultati ottenuti su AS SSD dal Toshiba OCZ RD400 PCIe NVMe 512GB sono di ottimo livello sia nei test sequenziali che in quelli ad accesso casuale su file di piccole dimensioni.
Le velocità misurate nei due test sequenziali, pur essendo inferiori rispetto ai dati di targa, sono comunque tra le più elevate mai ottenute in questo test contribuendo, insieme alle ottime performance nei test ad accesso casuale e agli eccellenti tempi di accesso, ad incrementare il punteggio finale.
Sintesi test di copia
Impressionanti le prestazioni messe in mostra nel test di copia, dove il drive ha fatto registrare valori di tranfer rate superiori ai 1000 MB/s in due occasioni su tre, rimanendo leggermente al di sotto di questa soglia soltanto nel test di simulazione di avvio di un programma.
Grafici comparativi
Le risultanze dei test di lettura indicano chiaramente che l'unità in prova, pur risultando tra le migliori del lotto, non raggiunge i valori di eccellenza mostrati dal Samsung 950 PRO 256GB.
Nella comparativa in scrittura l'OCZ RD400 in prova riesce a recuperare terreno rispetto al principale antagonista, ottenendo un ottimo primo posto nel test random 4kB ed un secondo posto alle spalle del RevoDrive 350 nel test random 4kB-64Thrd.
La classifica finale premia ancora una volta il Toshiba OCZ RD400 PCIe NVMe 512GB che, evidentemente, è riuscito a fare molto meglio del Samsung 950 PRO proprio in quei test che hanno maggiore peso nel calcolo del punteggio finale.