Toshiba pronta a lanciare NAND Flash a 128 strati 1


Toshiba e Western Digital stanno preparando delle nuove 3D NAND Flash ad alta densità passando da 96 a 128 strati.

Nella nomenclatura di Toshiba tali chip di memoria si chiameranno BiCS-5 e, contrariamente alle attese, nonostante l'elevata densità, si tratterà di NAND di tipo TLC (3 bit per cella) e non QLC (4 bit per cella), questo perché la resa produttiva di quest'ultima tecnologia è ancora troppo bassa.


Toshiba pronta a lanciare NAND Flash a 128 strati 2 


Le BICS-5 saranno realizzate su quattro livelli rispetto ai canonici due delle attuali TLC con una capacità di 512Gb, il 33% in più rispetto alle NAND a 96 strati e potrebbero fare capolino già nel 2020 entrando in produzione di massa nel 2021.


Toshiba pronta a lanciare NAND Flash a 128 strati 3


Tutti livelli sono accessibili in modo indipendente ed in parallelo il che si traduce in un raddoppio delle prestazioni in scrittura che passano da 66 a 132 MB/s.

Il die utilizza anche un design di tipo CuA (Circuitry-under-Array), un'innovazione progettuale in cui i circuiti logici si trovano nella parte più bassa, con strati di dati sovrapposti, comportando un risparmio del 15% nella dimensione dello stampo.

Secondo Aaron Rakers, un analista senior di Wells Fargo, il rendimento di Toshiba per wafer da 300mm potrebbe arrivare fino all'85%.