5. Prova sul campo


A questo punto non ci resta che passare alla prova sul campo e testare qualche ora le nuove Kraken V3 Pro in gaming (sia su PC che su PlayStation 5) che nel normale utilizzo.


Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 1 


Per la prova su PC abbiamo utilizzato, come di consueto, il RIG Razer redazionale composto come segue.


Periferiche
Razer
Tastiera
Blackwidow V3 Pro
Mouse
Viper Ultimate + Docking Chroma
Tappetino
Acari
Sistema audio
Leviathan
Headset
Kraken V3 Pro
MicrofonoSeiren Pro
SediaIskur Black Edition
IlluminazioneRazer Chroma HDK + Philips HUE Play


Ergonomia

Dopo aver eseguito lo "stretch" dell'archetto, come da buona prassi e consigliato anche dal produttore, ci siamo tuffati in molteplici ore di ascolto per testare al meglio il comfort restituito da questo headset.

Grazie all'ampio design, alle considerevoli imbottiture dell'archetto e dei padiglioni in gel e agli ottimi materiali utilizzati, le Kraken V3 Pro sono risultate estremamente comode durante tutte le fasi di test.

Il peso, tutto sommato contenuto, e la connettività wireless hanno contribuito ulteriormente a garantire un altissimo grado di comfort.

Assolutamente comodo e pratico il microfono removibile, dotato di un'ottima flessibilità, così come i comandi rapidi per la gestione del volume, delle tracce, dell'attività del microfono e dell'intensità del feedback aptico, davvero utili e comodi da utilizzare.


Tempi di ricarica ed autonomia batteria

La batteria al litio utilizzata dal Razer per le Kraken V3 Pro, di cui non sono state rese note le specifiche, ci ha permesso di raggiungere le 10 ore di utilizzo continuativo con il volume impostato al 50%, illuminazione RGB e HyperSense attivi.

Il tempo necessario ad ultimare un ciclo completo di ricarica tramite connessione USB si attesta sulle tre ore circa, nella norma per questa tipologia di prodotti.


Xbox Cloud Gaming

Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 2 


Per la prova su PC abbiamo deciso di testare, grazie all'upgrade ad una FTTH da 1Gbps, il servizio Xbox Cloud Gaming (Beta), tuffandoci nell'immenso catalogo offerto dal Game Pass Ultimate di Microsoft che accoglie tutti i titoli tripla A del colosso di Redmond, incluso il nuovissimo Halo Infinite.

Il servizio, analogo a GeForce Now, consente di giocare in streaming con un input lag davvero ridotto, riproducendo i giochi ad una risoluzione massima di 1920x1080 a 60 FPS su tutti i dispositivi compatibili (PC, Xbox, smartphone iOS e Android).


Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 3  Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 4 


Per testare al meglio il feedback aptico di cui sono dotate le nuove Kraken V3 Pro non potevamo che scegliere, appunto, Halo Infinite, ultimo capitolo di uno dei franchise di Microsoft più amati dai videogiocatori sin dal lontano 2001, anno del rilascio di Halo Combat Evolved.

Il titolo, sviluppato da 343 Industries e rilasciato su PC Windows e su piattaforme Xbox a dicembre 2021, narra delle vicende del soldato John-117, meglio conosciuto come MasterChief, lanciato e abbandonato nello spazio da Atriox, capo dei Banished, dopo aver attaccato la nave UNSC Infinity.

Le vicende si svolgono sull'installazione 07 dell'anello, nota come Zeta Halo, per affrontare i Banished e scoprire il mistero attorno all'arma, una nuova IA sviluppata per emulare e distruggere Cortana.

Durante il gameplay il comportamente delle Kraken V3 Pro e dei due driver TriForce è stato impeccabile, riproducendo in maniera convincente sia l'epicità delle musiche che gli effetti sonori.

Abbiamo trovato il preset di equalizzazione di default davvero bilanciato e soddisfacente.

Ovviamente è possibile personalizzare ulteriormente l'esperienza grazie all'equalizzatore a 10 bande e gli ulteriori preset per giochi, musica e film ma, in questo frangente, abbiamo preferito la modalità default che si è abbinata meglio alla risposta dei micro-attuatori aptici.


Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 5 


La caratteristica più interessante di questa prova è stata appunto la tecnologia HypeSense, che ci ha consentito di "sentire" sulla pelle le esplosioni, gli spari e tutte le sonorità basse, rendendo ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco.

Durante la campagna single player abbiamo testato le Kraken V3 Pro variando più volte il feedback aptico, trovando nell'impostazione "media" quella più adatta alle nostre esigenze, poiché l'intensità massima è risultata decisamente fastidiosa già dopo poche decine di minuti di utilizzo.

In un combattimento concitato, in cui colpi e spari si ripetono a lungo, l'intensità alta della vibrazione renderà l'esperienza stressante e a tratti insopportabile.

Sempre convincente l'algoritmo surround THX Spatial Audio, in grado di garantire una buona resa della spazialità, alla pari del diffuso Pro Logic IIx di Dolby utilizzato da gran parte degli headset in commercio.


Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 6 


Data la compatibilità ufficiale con le console Sony Playstation, non potevamo esimerci dal provare il nuovo prodotto di Razer con la PS5, tutt'ora oggetto ambito e introvabile se non a prezzi esorbitanti.

Per nascondere alla vista il generoso dongle, abbiamo sfruttato una delle due porte USB di tipo A posteriori, ulteriormente occultata dal posizionamento strategico del nostro Cable Guys di Darth Vader.


Razer Kraken V3 Pro 5. Prova sul campo 7 


La scelta per questo test è ricaduta su Marvel's Spider-Man Miles Morales, titolo di lancio della console, sviluppato da Insomiac Games (Spyro, Ratchet & Clank).

Nel corso dell'avventura il nostro Miles Morales, lo Spider-Man di Harlem, dovrà scontrarsi con la Roxxon, azienda criminale creatrice del reattore Nuform, sistema in grado di generare un grosso quantitativo di energia, ma non esente da effetti collaterali nocivi per la società.

Anche in questo caso, l'esperienza è stata molto positiva, grazie ad una qualità audio superlativa e ad una completa immersione negli scontri garantita dal feedback aptico, che ci ha permesso di avvertire i colpi durante i combattimenti corpo a corpo.


Microfono


La capsula microfonica utilizzata, come è possibile ascoltare nel sample audio, è risultata estremamente valida, in grado di restituire una resa del parlato sorprendente, anche in condizioni di alta rumorosità.

I filtri e l'equalizzazione ci hanno permesso inoltre di migliorare ulteriormente la cattura, per ottenere il miglior risultato possibile in base all'ambiente di utilizzo e alla rumorosità di fondo.

NOTA: il test è registrato in assenza di amplificazione o qualsiasi trattamento in post per valutare le qualità di base; la resa dell'audio nel nostro test può differire sensibilmente dal segnale inviato attraverso programmi VoIP come TeamSpeak3, Discord o Skype per svariate cause.