Razer Kraken V3 Pro 1


Dopo oltre due anni dal rilascio del primo dispositivo HyperSense, Razer torna alla ribalta presentando, durante il RazerCon 2021, due nuovi prodotti dotati della tecnologia aptica vista in azione per la prima volta nel 2019 sulle cuffie Nari Ultimate.

Questa volta, oltre alle nuove Kraken V3 Pro, oggetto della recensione odierna, Razer ha integrato il feedback aptico su una sedia gaming, la Enki Pro HyperSense, sviluppata in collaborazione con la canadese D-Box Technologies, pioniera nella simulazione aptica (realizza poltrone da cinema e simulatori professionali di Rally e Formula 1).

Dopo questa breve digressione, torniamo a parlare delle Kraken V3 Pro, la nuova iterazione di una delle serie di cuffie più amate dai videogiocatori di tutto il mondo per l'eccezionale connubio tra ergonomia e qualità.

Appartenente alla neonata serie Kraken V3, costituita anche dalle varianti V3 X, V3 e V3 Hypersense, la versione Pro è la top di gamma, l'unica dotata di connettività wireless HyperSpeed a bassa latenza.



Tra le caratteristiche peculiari spicca senza alcun dubbio la tecnologia HyperSense che offrirà un feedback aptico in grado di reagire alle basse frequenze con una potente vibrazione proveniente da entrambi i padiglioni.

Questa funzione è resa possibile grazie agli attuatori L5 progettati da Lofelt, realtà tedesca leader nel settore dei micro-attuatori aptici.

Ereditati dai modelli BlackShark V2, le Kraken V3 montano anche i nuovi driver da 50mm, denominati Razer TriForce, composti da tuning ports in tre parti e da un diaframma con rivestimento in titanio, capaci di offrire una qualità e una pulizia del suono superiore a qualsiasi driver standard.

Ulteriori novità riguardano il design e i materiali utilizzati, che vedremo in dettaglio nelle prossime pagine.

Immancabile l'illuminazione RGB Chroma (completamente gestibile tramite il software Synapse 3) ed estremamente appetibile la compatibilità con tutti i dispositivi in commercio sia tramite connessione analogica con jack da 3,5mm che in modalità wireless su PC e console Sony Playstation (4, 4 Pro e 5).

Completa la carrellata di novità il microfono snodabile HyperClear a pattern unidirezionale dotato di spugna antipop/antivento di serie, già visto sui modelli Blackshark V2, completamente personalizzabile via software per ottenere una resa del parlato eccellente in qualsiasi situazione.

Non ci resta che procedere con l'analisi dettagliata di questo nuovo e promettente headset, ma prima di ciò, vi lasciamo alla tabella contenente tutte le relative caratteristiche tecniche.


Modello cuffie
Razer Kraken V3 Pro
DesignCuffie ergonomiche circumaurali
DriverRazer TriForce Titanium da 50 mm
Risposta in frequenza
20Hz - 20kHz
Impedenza32 ohm (1kHz)
Sensibilità105 dB/mW by HATS (1kHz)
Diametro interno
Diametro maggiore 62mm
Diametro minore 42mm
Tipo di connessione
Wireless con dongle USB-A o cablate con jack da 3,5mm
Lunghezza cavo1,3 metri
Autonomia
Fino a 25 ore
Peso
372 grammi
Microfono
HyperClear
Pattern
Unidirezionale
Risposta in frequenza
100Hz - 10kHz
Sensibilità
96 dBSPL / mW @ 1 kHz by HATS
Comandi fisici
Volume, accensione/spegnimento, regolatore funzioni aptiche (disattivate, basse, medie (predefinito), alte), interruttore microfono (On/Mute)
Illuminazione
Razer Chroma RGB
Software di gestione
Razer Synapse 3
Compatibilità
PC (Wireless, con cavo)
PlayStation 4/5 (Wireless, con cavo)
Nintendo Switch (Wireless collegata al dock, con cavo)
Dispositivi mobili (con cavo)
Xbox One/ Series S|X (con cavo)


Per ulteriori informazioni sulle Razer Kraken V3 Pro vi rimandiamo al sito ufficiale raggiungibile a questo link.

Buona lettura!