2. Blackwidow Chroma


Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 2. BlackWidow Chroma 1 


La BlackWidow Chroma è una tastiera meccanica dal design lineare e massiccio, insolitamente "semplice" nonostante la vocazione "gaming" che "imporrebbe" un estetica più aggressiva, ma essendo noi particolarmente sensibili alla praticità e all'eleganza delle forme, siamo contenti che Razer abbia optato per una tale scelta stilistica.

Le tastiere meccaniche sono pezzi nati per durare, ed è bene che il design lo ricordi, a suo modo.

Il layout è essenziale, con la sola aggiunta dei tasti M dedicati alle Macro e la disposizione dei tasti classica di una tastiera EN.

Sfortunatamente, al momento Razer non prevede una Blackwidow con layout IT, motivo per cui sarà meglio iniziare sin da ora ad abituarsi a questo design parecchio insolito per i nostri canoni.


Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 2. BlackWidow Chroma 2 


Con l'assenza di tasti dedicati a funzioni particolari, la BlackWidow deve necessariamente ricorrere all'uso delle combo di tasti Fn per richiamare la funzione correlata, che altrimenti non sarà disponibile.

Allo stesso modo sarà possibile attivare la modalità gioco (F10), controllare l'illuminazione (F11 ed F12) ed attivare il processo di registrazione Macro al volo (F9).

Un'altra strada ci verrà concessa da Synapse, attraverso il quale potremo inserire la funzione multimediale con la pressione del tasto F correlato, ma questo è un argomento che indicheremo con dovizia di particolari nella pagina dedicata al software.


Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 2. BlackWidow Chroma 3 


La base monoblocco in plastica ci mostra i due supporti basculanti nella parte alta, che serviranno a sollevare la tastiera inclinandola verso l'utente: come al solito, l'uso degli stessi peggiora la stabilità sulla superficie di appoggio, ma non al punto da trasformare la BlackWidow in una palla da bowling in rapida corsa sul parquet.

Senza l'uso dei supporti, la tastiera è solidamente piantata sulla scrivania come poche, merito del peso e dei 5 gommini antiscivolo.

Il cablaggio principale misura un diametro di 6mm con rivestimento esterno cordato: francamente ci saremmo aspettati un diametro maggiore a causa della presenza di connessioni pass-through, ma siamo certi che Razer non ha lesinato sulle schermature.


Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 2. BlackWidow Chroma 4 


La BlackWidow offre, quindi, una connessione USB e due Audio (Stereo+Mic) mini-jack, prelevate cosi come sono dalla scheda madre/audio e riproposte su di essa, al pari di una classica prolunga, soluzione sempre molto gradita agli utenti per organizzare al meglio la propria scrivania.