14. Anvil's Storage Utilities 1.050 RC 5

 

Questa giovane suite di test per SSD, sviluppata da un appassionato programmatore norvegese, permette di effettuare una serie di benchmark per la misurazione della velocità di lettura e scrittura sia sequenziale che random su diverse tipologie di dati.

Il modulo SSD Benchmark da noi utilizzato, effettua cinque diversi test di lettura e altrettanti di scrittura, fornendo alla fine due punteggi parziali ed un punteggio totale che permette di rendere i risultati facilmente confrontabili.

La suite consente, inoltre, di scegliere sei diversi pattern di dati con caratteristiche di comprimibilità tali da rispecchiare i diversi scenari tipici di utilizzo nel mondo reale.

 

Impostazioni Anvil's Storage utilities
OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 1  OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 2 

 

Per i nostri test abbiamo scelto i due pattern che simulano uno scenario che prevede l'utilizzo di dati completamente comprimibili e quello opposto che prevede l'utilizzo di dati non comprimibili.

 

SSD Benchmark dati comprimibili (0-Fill)
SSD Benchmark dati incomprimibili
OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 3  OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 4 
Pt. 5055.01
Pt. 5052.80

 

Sintesi

OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 5

 

Come potete notare, osservando il grafico soprastante, l'unità in prova non fa alcuna distinzione nel trattare dati comprimibili ed incomprimibili.

Buoni i punteggi nei test di lettura, mentre quelli in scrittura, oltre che di eccellente livello, sono decisamente i migliori mai registrati.

 

Grafici comparativi

OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 6

 

OCZ Vector 256GB: Day One 14. Anvil's Storage Utilities 7

 

Nei test con pattern di dati comprimibili il Vector 256GB riesce a tenere testa anche alle migliori  unità dotate di controller LSI SandForce, molto più adatte a trattare questa tipologia di dati.

L'OCZ Vector, pur facendo registrare un punteggo in lettura non da primato, riesce a recuperare il gap prestazionale grazie al miglior punteggio in scrittura, piazzandosi nel computo delle due prove al terzo posto in classifica.

Nei test con pattern di dati incomprimibili i risultati sono decisamente sopra le righe ed il Vector 256GB si piazza in test alla classifica grazie, ancora una volta, alle notevoli prestazioni in scrittura.