7. Test Endurance Top Speed

 

Questo test ci permette di misurare la velocità massima in scrittura e lettura sequenziale dell'unità, utilizzando un pattern da 2MB nelle due condizioni estreme di utilizzo:

  • Drive vergine
  • Drive nella condizione di massima usura

La prima condizione si ottiene sottoponendo l'unità ad un Secure Erase, come spiegato a pagina 3 di questa recensione; la condizione di massima usura si ottiene, invece, sottoponendo il drive a ripetuti riempimenti e successive cancellazioni con il TRIM disattivato e senza utilizzare il Secure Erase, in modo tale da saturare, qualora fosse disponibile, anche lo spazio dedicato all'overprovisioning.

 

Risultati

OCZ Vector 256GB [New]
OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 1  OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 2 
Read
Write

 

OCZ Vector 256GB [Used]
OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 3  OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 4 
Read
Write

 

Sintesi

OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 5

 

Il grafico soprastante ci mostra che le prestazioni in lettura dell'OCZ Vector 256GB sono leggermente inferiori rispetto ai dati dichiarati dal produttore, così come quelle in scrittura dove, però, lo scarto rispetto ai 530MB/s dichiarati risulta netto.

Molto buona, invece, la costanza prestazionale nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di massima usura, dove notiamo un leggero calo in scrittura quantificabile in un 5,70%; irrilevante, invece, il calo prestazionale in lettura che si attesta su un 2,5%.

L'ottima costanza prestazionale mostrata rende questo SSD ideale per l'utilizzo in condizioni critiche di riempimento ed usura.


Grafici Comparativi

OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 6

 

Le prestazioni in lettura mostrate dall'OCZ Vector sono fra le migliori del lotto, soltanto il Corsair Performance Pro e l'Adata SX910 riescono infatti a prevalere.

Le prestazioni in scrittura non risultano fra le migliori ma, come abbiamo visto in precedenza, presentano una costanza, al variare della condizione di carico, decisamente migliore rispetto alla stragrande maggioranza dei concorrenti.


OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 7

 

OCZ Vector 256GB: Day One 7. Test Endurance Top Speed 8

 

I tempi di accesso in lettura pongono l'unità in prova in cima alla classifica nella condizione di drive vergine e al secondo posto in quella di massima usura.

Per quanto concerne i tempi di accesso in scrittura, se confrontati con la concorrenza risultano sempre tra i migliori quattro in ogni condizione di test.