4. MSI Big Bang-XPower II - Controller

 

USB 2.0, 3.0 e Super Charger

Al pari del PCH P67, il nuovo X79 non supporta nativamente il protocollo di comunicazione USB 3.0, che consente di decuplicare la banda massima rispetto allo standard 2.0.

Per ovviare a questo problema MSI ha integrato nella Big Bang-XPower II ben tre controller USB 3.0 di produzione Renesas (in precedenza NEC) collegandoli alle 6 porte USB 3.0 disponibili (quattro nel Back I/O e due disponibili tramite header sul bordo del PCB).

La scelta di utilizzare più di un controller al posto di un HUB USB garantisce migliori prestazioni ed una migliore compatibilità con i vari dispositivi USB 3.0.


MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 1

 

La scheda è dotata, inoltre, di sei porte USB 2.0 installate nel Back I/O e di ulteriori quattro accessibili attraverso gli header sul PCB.

Due delle porte USB 2.0 frontali, collegabili all’header di colore rosso posto nell’angolo in basso a destra del PCB, possono operare in modalità Super Charger, consentendo la ricarica rapida di SmartPhone e Tablet.


MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 2

 

Una tradizionale porta USB 2.0 è in grado di erogare un massimo di 500mA; in modalità Super Charger è invece possibile fornire al dispositivo una corrente maggiore, necessaria per i dispositivi più evoluti (basti pensare che il caricabatteria standard di un Apple iPad può fornire fino a 2A).

Super Charger è attivabile via software e rimane attivo anche se la macchina viene posta in standy; durante le operazioni di ricarica il dispositivo non può sincronizzarsi con il PC perché le connessioni dati vengono disattivate.

Tutte le porte USB sono protette con la tecnologia MSI USB Safeguard che impedisce il danneggiamento dei dispositivi e della scheda madre in caso di cortocircuiti o scariche ESD (Electro-Static Discharge) senza la presenza di alcun fusibile, ma grazie all'impiego di un chip dedicato, rendendo tale protezione riutilizzabile, in caso di problemi, senza sostituzione di tali componenti, come invece avviene per i prodotti concorrenti.


Gigabit LAN

MSI ha integrato nella Big Bang-XPower II due controller di rete di produzione Intel, modello 82574L e 82579V.


MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 3

 

Entrambe le schede supportano le stesse modalità di funzionamento e possono essere utilizzate in contemporanea per aumentare l’affidabilità della connessione alla rete o per aumentare la velocità di collegamento.

 

MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 4  MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 5 

 

Per poter configurare le caratteristiche avanzate delle schede di rete Intel è necessario utilizzare il driver Intel PROSet e disporre di apparati di rete compatibili; funzionalità come il teaming richiedono, infatti, il supporto dello switch a cui il sistema andrà collegato.

 

Sound Blaster X-Fi MB2

Il sottosistema audio è basato sul chip Realtek ALC898, compatibile con le specifiche Azalia 1.0.


MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 6

 

Sono supportati fino a 7.1 canali per l’audio principale, più due dedicati agli applicativi di videoconferenza, il tutto configurabile dal pannello di controllo del driver Realtek.

A differenza delle tradizionali schede audio integrate, il Realtek consente una più ampia gamma di impostazioni come, ad esempio, la correzione ambientale, regolando il guadagno di ogni cassa presente nel proprio impianto audio.

 

MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 7  MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 8 
MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 9  MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 10 


È supportato anche l’output in digitale sfruttando l’uscita ottica o coassiale integrata nel Back I/O della scheda madre.

Il Realtek ALC898 è compatibile con le tecnologie di protezione dei contenuti incluse nel dischi Blu-Ray e DVD abbinandolo ad adeguati software di riproduzione video (es. WinDVD, PowerDVD, TMT, etc.).

 

MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 11  MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 12  MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 13 


Incluso nella dotazione dei driver MSI è presente anche il software di gestione dell’audio THX TruStudio PRO, che consente di attivare alcune funzionalità avanzate della scheda audio integrata per migliorare la qualità dell’audio.

È inoltre disponibile il supporto alle estensioni audio EAX Advanced HD 5.0, utilizzate in molti videogiochi e software di riproduzione audio/video.

 

SATA

L’X79 Express, come anche P67 e Z68, supporta 2 porte SATA 3.0 e 4 porte SATA 2.0.

Le due porte SATA 0 e 1 sono quelle da utilizzare in abbinamento ai moderni SSD perchè sono le uniche che forniscono sufficienti prestazioni per non limitare le performance di queste unità.

MSI ha integrato inoltre un controller ASMedia ASM 1061, compatibile con lo standard SATA 3.0 da utilizzare preferibilmente con gli Hard Disk tradizionali.


MSI Big Bang-XPower II 4. MSI Big Bang-XPower II - Controller 14

 

Sulle porte gestite dal PCH X79 è possibile configurare catene RAID in modalità 0/1/5/10.

Â