6. Performance - Analisi degli ICs


In questa serie di test analizzeremo il comportamento degli ICs all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al CAS utilizzato.

In tal modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Per prima cosa abbiamo svolto alcuni test preliminari volti a valutare sia il comportamento del memory controller della CPU in abbinamento al kit di memorie, che di queste ultime al variare dei timings rispetto a quelli impostati sul profilo XMP.

Da queste prove sono emerse alcune sostanziali differenze rispetto al comportamento tipico di kit di DDR4 equipaggiati con chip Samsung B-die su piattaforma Intel, come l'impossibilità di utilizzare CAS dispari e di salire in frequenza oltre una determinata soglia anche utilizzando timings blandi in abbinamento a cospicui valori di overvolt.

In base a quanto riscontrato, abbiamo quindi svolto i nostri test applicando una tensione massima di 1.50V, in maniera tale da evidenziare i limiti delle G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB in vista di un loro utilizzo anche in overclock.

Le limitazioni menzionate in precedenza ci hanno quindi imposto di effettuare i test con sole tre impostazioni di CAS, andando a variare i valori di tRCD, tRP e tRAS al fine di ottenere le nove condizioni di test visibili nel grafico sottostante.


G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB 6. Performance - Analisi degli ICs 1


L'analisi del grafico evidenzia che indipendentemente dal CAS utilizzato, il rilassamento dei valori di tRCD, tRP e tRAS, non comporta alcun miglioramento della massima frequenza raggiungibile.

Piuttosto corposo, invece, l'aumento ottenibile el passaggio da CAS 12 a CAS 14 quantificabile in 333MHz, un po' meno quello ottenibile nel passaggio successivo a CAS 16, che consente un guadagno di appena 67MHz.

La frequenza massima raggiunta non è all'altezza delle nostre aspettative e sicuramente non di buon auspicio in vista dei nostri specifici test in overclock a cui, come di consueto, dedicheremo un'intera pagina.