9. Conclusioni


Giunti al termine della nostra analisi siamo finalmente pronti a dare il nostro personale giudizio in merito alle G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB, che non può che essere globalmente positivo.

Dal punto di vista del design e della qualità costruttiva, queste memorie confermano di essere al top non soltanto dell'offerta di G.SKILL, ma riteniamo, a ragion veduta, dell'intero panorama mondiale.


G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB 10. Conclusioni 1 


Ovviamente la loro bellezza ne impone l'utilizzo in postazioni in grado di esaltarne il look, mettendole in piena vista tramite ampie superfici in vetro in grado di valorizzare anche l'altra prerogativa del kit, ovvero il potente sistema di illuminazione RGB a otto zone, ampiamente personalizzabile tramite software.

Buone le prestazioni messe in mostra sia in termini di larghezza di banda restituita alle varie frequenze che in termini di efficienza, non all'altezza del blasone di G.SKILL invece le doti in overclock.

Infatti, nonostante l'utilizzo di chip Samsung B-die, il kit non ha mostrato una grande propensione ad operare fuori specifica, anche rilassando oltremodo i timings ed applicando corposi overvolt.

Trattandosi di quattro moduli Dual Rank per una capacità complessiva di 64GB, ci può anche stare, ma a nostro avviso non in linea con quanto ci si aspetta da un kit di Trident Z Royal, da sempre sinonimo di prestazioni da urlo.

Per quanto possa interessare agli eventuali acquirenti di questo kit, segnaliamo la discreta attitudine ad operare in modalità Low Voltage, dove è stato in grado di raggiungere frequenze degne di nota con pochissimo gas, certificandone la possibilità di utilizzo in quei  contesti dove il risparmio energetico è di importanza primaria.

Le G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, sono in vendita ad un prezzo di circa 585€, a nostro avviso congruo in virtù della capacità e delle prestazioni espresse.


VOTO: 4,5 Stelle


G.SKILL Trident Z Royal 3600MHz CL16 64GB 10. Conclusioni 2  Pro
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Capacità
  • Sistema di illuminazione RGB potente e versatile
  Contro
  • Scarsa predisposizione all'overclock


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del kit di memorie in recensione.


Votazione Finale