Dopo una fase iniziale di rodaggio in configurazione quad channel su piattaforma Intel X99,  le memorie DDR4 hanno raggiunto un grado di maturità tale da potersi esprimere al meglio anche sulla nuova piattaforma Skylake, forti della maggiore efficienza dei Core i7 di sesta generazione che, sfruttando una più semplificata configurazione dual channel, permette loro di raggiungere frequenze decisamente più elevate rispetto al recente passato.

Siamo passati, quindi, da una frequenza massima di 3400MHz dei migliori kit di memorie per X99, agli oltre 4,2GHz dei moduli più prestanti disponibili per Skylake, valori decisamente impensabili fino a qualche anno fa, ma che avevamo previsto in largo anticipo in occasione del lancio della nuova architettura. 

G.SKILL International Enterprise Co. Ltd, azienda che da sempre si è contraddistinta per la realizzazione di moduli di memoria estremamente performanti, oltre che qualitativamente sopra la media, sin dal lancio delle DDR4 è stato uno dei produttori più attivi in tal senso, sfornando un incredibile numero di kit adatti a tutte le esigenze.

In concomitanza con il lancio di Skylake, G.SKILL ha introdotto due nuove serie di memorie, le Trident Z e le Ripjaws V, entrambe progettate per dare il meglio in abbinamento a schede madri equipaggiate con chipset Intel Z170.

Le due serie sono orientate ad utenze diverse e si differenziano tra loro sia per il design dei dissipatori che per le frequenze massime che sono in grado di raggiungere.


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 1


Trident Z

La serie Trident Z costituisce la linea premium del produttore e allo stato attuale comprende 31 kit di memorie con capacità comprese tra 4GB e 32GB e frequenze di funzionamento variabili dai 2133MHz del modello base fino ai 4266MHz del kit top di gamma, equipaggiato con selezionatissimi ICs di produzione Samsung.

Caratterizzate da un design unibody, che permette il trasferimento del calore direttamente dal dissipatore alle alette superiori, le Trident Z supportano la tecnologia Intel XMP 2.0 che permette all'utente di impostare le frequenze di targa in modo automatico abilitando la relativa voce del BIOS della scheda madre.

Degna di nota, a nostra avviso, la bellezza dei dissipatori in alluminio spazzolato con barra superiore intercambiabile, che donano un tocco di eleganza in più alla vostra piattaforma.


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 2


Ripjaws V

Completamente rinnovate nel design rispetto alla precedente serie, le nuove Ripjaws V utilizzano un dissipatore di nuova concezione, molto più aggressivo rispetto al passato, e prevedono, oltre a prestazioni da prime della classe, la possibilità di scegliere tra cinque diverse colorazioni, ovvero Blazing Red, Steel Blue, Radiant Silver, Gunmetal Gray e Classic Black.

In questo caso abbiamo ben 52 kit con capacità compresa tra gli 8 ed i 64GB, il supporto XMP 2.0, ed una frequenza di targa massima leggermente inferiore, ovvero 3600MHz.

Nel corso della recensione odierna andremo a testare uno dei modelli appartenenti a questa serie, ovvero le G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB, che si posizionano in un fascia intermedia della linea di appartenenza sia per capacità che per prestazioni.

Il kit in oggetto, dotato di part. number F4-3000C15D-16GVR, è costituito da due moduli da 8GB cadauno per una capacità totale di 16GB.

Secondo le specifiche tecniche rilasciate dal produttore sono certificate per operare in modalità dual channel ad una frequenza di targa pari a 3000MHz con timings 15-15-15-35 2T ed una tensione di alimentazione di 1,35V.

Al seguente link potete trovare le specifiche di tutti i modelli appartenenti a questa ricca serie di memorie DDR4.

Buona lettura!