Annunciata durante il CES di Las Vegas, la nuova serie AORUS Gaming per Kaby Lake di GIGABYTE comprende sei diversi modelli (Z270X-Gaming 9, 8, 7, 5, K7, K5) caratterizzati da un'elevata qualità costruttiva e caratteristiche avanzate come il sistema di illuminazione a LED RGB, il controllo intelligente delle ventole, pulsanti, switch e punti di misura onboard dedicati all'overclock e, limitatamente ai due modelli Gaming 9 e 8, anche il supporto a impianti di raffreddamento a liquido.

Dopo la recensione della AORUS GA-Z270X-Gaming 7, oggi è il turno dell'ammiraglia di questa nuova serie, ovvero della AORUS GA-Z270X-Gaming 9, una mainboard E-ATX che mira a diventare uno dei punti di riferimento sia per i giocatori che per gli appassionati di modding e overclock.


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 9 1


La GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 9 si distingue dal modello precedentemente analizzato non solo per una serie di funzionalità aggiuntive che andremo a scoprire nel corso delle prossime pagine, ma anche per un netto miglioramento di alcune caratteristiche che, invece, accomunano i due modelli.

La vera novità sta senza ombra di dubbio nell'evoluto sistema di raffreddamento ibrido G-Frost prodotto da EK Water Blocks, che promette una drastica riduzione delle temperature non solo della zona direttamente interessata, ovvero quella dei regolatori di tensione, ma anche dei componenti posizionati nelle zone limitrofe, tra i quali la CPU.

Tra i miglioramenti introdotti rispetto alla Gaming 7 abbiamo un sistema di illuminazione a LED RGB Fusion ancora più completo che comprende sei zone invece di quattro, un circuito di regolazione delle tensioni molto più efficiente a 22 fasi piuttosto che 11 ed il supporto a configurazioni SLI e CrossFire sino a quattro VGA.

Aggiornato anche il comparto networking che, in luogo delle due LAN basate su chip Intel e Killer, sulla Gaming 9 adotta la tecnologia Killer DoubleShot-X3 Pro combinando due schede ethernet Gigabit Killer E2500 ed un modulo WiFi A.C. Killer 1535, in grado di garantire la connettività anche in assenza di reti cablate e di godere della rinomata capacità di questi chip nel massimizzare le prestazioni in gaming.

Molto più raffinata anche la sezione audio la quale, pur basandosi sullo stesso chip Creative Sound Core 3D già visto sulla Gaming 7, offre due amplificatori operazionali JRC NJM2114 ed un TI Burr Brown OPA2134 (che vanno a sostituire il chip Texas Instruments che equipaggia la sorellina minore) ed il supporto alla più evoluta tecnologia Sound Blaster ZxRi piuttosto che alla Sound Blaster Recon3Di.

Oltre alle caratteristiche appena menzionate, la GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 9 prevede il supporto a quattro moduli di memoria DDR4 in modalità Dual Channel con frequenza sino a 4133MHz, otto porte SATA, tre porte SATA Express,porte USB 3.1 Gen 2 Type C e Type A, il supporto a configurazioni grafiche a quattro vie, design Ultra Durable, modalità RAID 0 sino a tre SSD PCIe NVMe, connettori U.2 e M.2 Ultra-Fast, supporto alla tecnologia Optane di Intel, connessione Thunderbolt 3 (sino a 40 Gb/s) e doppio BIOS UEFI.

A completare questa incredibile dotazione abbiamo infine una suite completa di applicativi, denominata APP Center, comprensiva dei software EasyTune, Cloud Station e tanti altri in grado di migliorare la produttività della scheda.

Buona lettura!