16. Conclusioni


Dopo le positive impressioni avute nel corso della recensione della sorellina minore, le premesse affinché la AORUS GA-Z270X-Gaming 9 facesse altrettanto bene, e magari meglio, c'erano tutte e non sono di certo state disattese.

L'ammiraglia di casa GIGABYTE ha tutto ciò che serve per essere considerata uno dei punti di riferimento fra le mainboard gaming ad alte prestazioni, forte anche di un look molto accattivante esaltato dal validissimo sistema di illuminazione RGB Fusion.

Eccellente la qualità costruttiva, caratterizzata dall'utilizzo di componentistica al top, da una cura maniacale anche per i minimi dettagli, doti di robustezza di classe workstation e grande efficienza nella dissipazione del calore.

Le prestazioni evidenziate in tutti i comparti sono da prima della classe, coadiuvate da doti di stabilità a dir poco granitiche anche in condizioni di overclock piuttosto spinte.

A tale riguardo, pur trattandosi di una mainboard a chiara vocazione gaming, la AORUS GA-Z270X-Gaming 9 non teme il confronto con soluzioni appositamente progettate per l'overclock mettendo sul piatto una nutrita serie di caratteristiche specifiche per questo tipo di utilizzo, una sezione di alimentazione opportunamente dimensionata ed un BIOS completo ed intuitivo.


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 9 16. Conclusioni 1 


Ottime le doti di espandibilità offerte, che permettono di utilizzare fino a quattro VGA in configurazione SLI o CrossFire, pur con tutte le limitazioni del caso, indispensabili per la ricerca delle massime prestazioni nei benchmark 3D o, semplicemente, per la realizzazione di postazioni gaming di altissimo livello.

Anche le doti di connettività sono assolutamente sopra le righe, così come il supporto a tutte le più recenti tipologie di connessione e protocolli di comunicazioni che consentono di utilizzare le più evolute periferiche di storage attualmente in circolazione con la possibilità di combinare diverse tipologie di SSD in configurazioni RAID ultraperformanti.

La sezione audio e quella networking, poi, sono un passo avanti rispetto a quelle già buone viste sulla Gaming 7, garantendo prestazioni e doti di flessibilità in grado di soddisfare non solo i gamer più esigenti, ma anche coloro che utilizzano il PC in ambiti diversi da quello ludico.

Per finire abbiamo una serie di chicche che difficilmente troveremo su prodotti concorrenti (anche appartenenti alla stessa fascia di prezzo) come la porta Thunderbolt 3.0, le utili USB DAC-UP 2 e gli amplificatori operazionali aggiornabili, oltre ad una dotazione software completa in grado di esaltare le prestazioni dei vari sottosistemi.

La GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 9 è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo al pubblico di 639€, decisamente elevato per una mainboard Z270 ma, a nostro avviso, in linea con le qualità messe in mostra e la ricca dotazione offerta.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 9 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Funzionalità evolute
  • Illuminazione LED RGB Fusion
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Doti di overclock
  • Comparto audio e networking
  • Supporto a tutte le tipologie di periferiche di storage
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale