14. Videogiochi


Tom Clancy's The Division - Modalità ULTRA

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 1


In una New York devastata da un'epidemia di vaiolo geneticamente potenziato, dovrete farvi strada a suon di pallottole per riportare l'ordine combattendo diverse fazioni di cittadini deviati che lottano per prendere il controllo della città.

Non si tratta, tuttavia, dell'ennesimo FPS ma, piuttosto, di un RPG con interessanti aspetti multiplayer in cui potete decidere se giocare da battitori liberi (dipende ovviamente dal vostro livello e dal vostro equipaggiamento) o unirvi ad amici o sconosciuti per portare a termine le differenti missioni ed avere una chance in più di salvare la pelle quando entrate nella Dark Zone.

Il nuovo RPG "Open World" di Ubisoft Massive si basa sul motore grafico proprietario Snowdrop, compatibile DirectX 11 e 12 e con supporto al nuovo algoritmo per la generazione delle ombre NVIDIA HTFS, in grado di generare ambienti cittadini molto ampi e dettagliati.

Le impostazioni utilizzate sono quelle previste dal pacchetto predefinito "Ultra".


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 2


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 3


Nel primo dei titoli testati l'accoppiata formata dalla GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 e AMD Ryzen 7 1800X ha messo in mostra buone prestazioni sia nei test ad alta risoluzione che in quelli Full HD con entrambe le API utilizzate.

Nei test DX11 pur piazzandosi alle spalle delle due piattaforme Intel, i ritardi accusati si limitano ad un massimo di 4 FPS registrati in Full HD garantendo, quindi, una piena giocabilità in qualsiasi condizione.

Sorprendente il risultato in DX12 dove, anche se per una manciata di FPS, riesce a far meglio di entrambe le controparti Intel ad entrambe le risoluzioni.


Rise of the Tomb Raider - Modalità Molto alta - HBAO+

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 4


Ad un anno dal reboot della saga, il nuovo videogioco Crystal Dynamics, con protagonista l'eroina Lara Croft, ci trasporterà prima in Siria e poi in Siberia alla ricerca della Tomba del Profeta e della città perduta di Kitez.

Con un gameplay collaudato, unito ad un particolare accento alle abilità stealth, che garantiscono maggiori possibilità di approccio alle situazioni, e l'impiego di strategie diverse, Rise of The Tomb Rider offre un'esperienza "classica", ma al contempo migliorata rispetto ai capitoli precedenti.

Il motore grafico proprietario Horizon supporta i più recenti effetti grafici ed è anche compatibile DirectX 12 offrendo il catalogo completo delle tecniche di miglioramento dell'immagine incluse nella suite NVIDIA GameWorks (tra le altre cose è il primo titolo che dispone di supporto VXAO) e risulta decisamente appagante dal punto di vista grafico anche se tutto ciò, ovviamente, comporta un prezzo da pagare in termini di carico di lavoro sulla GPU


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 5


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 6


I risultati ottenuti dalla piattaforma in prova su Rise of the Tomb Raider sono sicuramente buoni alla massima risoluzione utilizzata, ovvero a 2560*1440, dove viene preceduta dalle due piattaforme concorrenti di pochi fotogrammi al secondo sia in DX11 che in DX12.

Diverso il discorso in Full HD che vede predominare Z270 seguito a pochi FPS da X299, mentre la piattaforma AMD risulta nettamente staccata.


GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS/AMD CHSS per le ombre sfumate

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 7


Il quinto capitolo della saga di GTA ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios, che lo aveva annunciato già nel 2009.

Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.

Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Nelle schermate sottostanti abbiamo evidenziato le impostazioni da noi utilizzate che, con una elevata qualità visiva, garantiscono comunque una ottima fluidità del titolo sino a 2560x1440, ovviamente a patto di utilizzare una scheda grafica di fascia alta.


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 8  GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 9 
GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 10  GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 11 


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 12


Abbastanza deludenti anche i risultati ottenuti in GTA V, dove la piattaforma AMD accusa un ritardo rispetto a Z270 quantificabile in 23 FPS nei test Full HD e di oltre 30 FPS nei test 1440P.


Ashes of the Singularity - Extreme Settings

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 13


Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 14


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 14. Videogiochi 15


Nei test effettuati su Ashes of the Singularity possiamo notare una leggera prevalenza di Z270 su X299 in DX11 ad entrambe le risoluzioni che diventa più netta passando a DX12.

Per quanto concerne la piattaforma AMD risulta evidente come stenti a tenere il passo di quelle Intel in qualsiasi condizioni di test, accusando distacchi che mediamente si aggirano sui 20 FPS.

Come avevamo fatto notare in occasione della recensione della ASUS Crosshair VI, allo stato attuale Ryzen non è la migliore scelta per il gaming a causa di una scarsa ottimizzazione dei vari titoli utilizzati (e in parte anche di Windows 10) che non sono ancora in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla nuova architettura AMD.

Tuttavia possiamo garantirvi che le prestazioni offerte dalla GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 in abbinamento al Ryzen 7 1800X sono tali da garantire una buona giocabilità in tutti i titoli in circolazione.