4. Vista da vicino


La GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 utilizza un classico form factor ATX con una distribuzione molto razionale della componentistica utilizzata che permette di avere un layout molto ordinato ed in grado di garantire la massima efficienza sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista termico.


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 4. Vista da vicino 1 


Lo schema di colori adottato è quello che attualmente va per la maggiore, ovvero nero predominante con qualche pennellata di argento e di grigio distribuita su alcuni connettori, sui dissipatori e sugli slot.


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 4. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket e le viti di ritenzione dei dissipatori presenti sul lato opposto.


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 4. Vista da vicino 3 


La GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 utilizza il nuovo socket AM4 in grado di supportare i microprocessori Summit Ridge (architettura Zen) e Bristol Ridge (le nuove APU), ma compatibile anche con APU A-Series di settima generazione e Athlon.

Lo stesso è di tipo Pin Grid Array (PGA) e supporta 1331 pin facendo segnare un incremento rilevante rispetto ai 942 del precedente socket AM3+ (processori AMD FX).

Altra novità è la disposizione differente dei fori di montaggio dei dissipatori, che impedirà l'utilizzo di prodotti progettati per la precedente generazione di CPU.

Ovviamente i maggiori produttori di dissipatori, sia ad aria che a liquido, si stanno muovendo in tal senso rilasciando dei kit adattatori che consentono di installare almeno alcuni dei loro prodotti anche su piattaforma AM4.

La zona intorno al socket non risulta sufficientemente sgombra da componenti ad alto profilo, rendendo di fatto poco agevole una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremo.

Per il normale utilizzo, comunque, l'altezza dei sopracitati componenti non comporta alcun problema di sorta, anche nel caso volessimo utilizzare dissipatori ad aria particolarmente ingombranti.

La sezione di alimentazione è progettata per soddisfare le richieste delle CPU top di gamma in condizioni di carico limite grazie alla presenza di 6+4 fasi digitali ed utilizza i seguenti elementi di altissima qualità:

  • Controller PWM e PowIRstages di altissima qualità prodotti da International Rectifier;
  • Induttori in ferrite in grado di garantire elevate correnti d'impiego ed altissima efficienza;
  • Condensatori polimerici Nippon Chemicon 10K DuraBlack con un MTBF di oltre 10.000 ore e valori estremamente bassi di ESR nella fase di loading della CPU;
  • Resistori "anti sulfur design" dotati di layer in alluminio per prevenire l'ossidazione dovuta alla presenza di particolari agenti contenuti nell'aria.


GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 4. Vista da vicino 4


Infine, una nota di merito va al raffinato generatore di clock, denominato Turbo B-Clock che, compatibilmente con la qualità del silicio della CPU, garantisce frequenze di BCLK fino a 300MHz.