La crescente diffusione di SSD con interfaccia PCI-E 3.0 x4 nel formato M.2 ha portato i vari produttori a puntare tutto (o quasi) sulle prestazioni velocistiche per poter catturare l'attenzione dei potenziali acquirenti e guadagnare così quote di mercato a discapito della concorrenza.

Ma le prestazioni, come risaputo, sono strettamente correlate alla potenza del memory controller impiegato ripercuotendosi in modo negativo sulle temperature raggiunte dallo stesso quando si trova ad affrontare carichi di lavoro molto impegnativi.

Tale situazione può degenerare facilmente se il sistema in uso si trova ad operare all'interno di case non sufficientemente ventilati oppure in presenza di una temperatura ambiente piuttosto elevata.

Per scongiurare il malfunzionamento di queste unità, nel caso in cui le temperature raggiungano una soglia critica, ogni produttore prevede, tramite firmware, il taglio delle frequenze operative andando in tal modo a diminuire il calore prodotto ma, al contempo, diminuendo le prestazioni restituite dal drive.

Allo stato attuale, per minimizzare tali problematiche, occorrerebbe una più efficiente architettura congiuntamente ad un processo produttivo più evoluto.

Ai produttori, quindi, non rimane che altro differenziare l'offerta passando dal formato M.2 a quello su scheda PCI-E, potendo in tal modo sfruttare una migliore ventilazione e adottare soluzioni di raffreddamento specifiche.

Queste le principali motivazioni che hanno spinto CORSAIR a lanciare sul mercato i nuovi Neutron NX500 che vanno ad affiancare i recenti MP500 con fattore di forma M.2 2280 nel proprio catalogo.



Il controller utilizzato è il medesimo, nello specifico il collaudato Phison PS5007-E7 NVMe, così come le NAND Flash MLC a 15nm di produzione Toshiba, il che si traduce in prestazioni del tutto simili a livello di lettura e scrittura sequenziali, 3.000 MB/s e 2.400 MB/s, con un leggero incremento in modalità random 4K dove si toccano, rispettivamente, 300.000 e 270.000 IOPS.

Decisamente diverse, però, sono le capacità disponibili dei modelli annunciati rispetto alla serie MP500, ovvero 400GB, 800GB e 1,6TB, quest'ultimo disponibile solo a fine agosto, tutti coperti da una garanzia di 5 anni.

Il sample in recensione oggi è quello di minore capacità ma avente prestazioni in linea con le unità più capienti e di cui, nella seguente tabella, abbiamo riportato le principali caratteristiche tecniche.


Modello SSD
CSSD-N400GBNX500
Capacità 400GB
Velocità lettura sequenziale massima 2.800 MB/s
Velocità scrittura sequenziale massima1.600 MB/s
Max IOPS lettura random 4K
300.000
Max IOPS scrittura random 4K 
270.000
InterfacciaNVMe PCI Express SSD 3.0 x4
HardwareController Phison PS5007-E7 - Toggle NAND MLC - DRAM Cache DDR3L 2 x 512MB
Tecnologie supportate
Trim, SMART, Static and Dynami Wear-Leveling, Advanced Garbage Collection, Enhanced Error Correction
Consumi
Lettura 5570 mW - Scrittura 7270 mW
Temperatura operativa0 °C - 70 °C
Temperatura di storage
-40 °C - 85 °C
Fattore di forma e peso
Half-Height Half-Lenght - 270g
MTBF2 milioni di ore
Garanzia5 anni


Buona lettura!