6. Connettività


Porte SATA - SATA Express - U.2

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 6. Connettività 1 


La GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 offre una dotazione di porte dedicata allo storage molto variegata e al passo con le più recenti connessioni e protocolli.

Nell'immagine in alto possiamo osservare una porta U.2, otto porte SATA 6 Gbps e due SATA Express che, ovviamente, condividono i connettori fisici riducendo quindi il numero massimo di periferiche collegabili contemporaneamente ad un massimo di sette.

Tutte le porte sono ruotate di 90° rispetto all'asse del PCB e gestite dal chipset X370 che permette loro di funzionare nelle modalità RAID 0, 1, e 10.


Connettore M.2 PCI-E

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 6. Connettività 2 


La scheda dispone di un unico connettore M.2 posizionato nello spazio compreso tra i primi due slot PCIe x16.

Questi è in grado di garantire velocità fino a 32 Gb/s utilizzando unità PCIe 3.0 x4 o fino a 6 Gb/s utilizzando periferiche SATA.

Qualora invece si utilizzino CPU di precedente generazione, il supporto viene garantito soltanto per periferiche di tipo SATA.

Su questo connettore il blocco delle unità può essere effettuato tramite una vite in più punti in modo da supportare differenti lunghezze, nello specifico a 42, 60, 80 e 110mm.


Gaming Network

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 6. Connettività 3 


Per massimizzare la resa in game, la GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 implementa ben due controller LAN Gigabit Ethernet, ovvero un Qualcomm Killer E2500 ed un Intel i219-V, entrambi progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online.

Tra le prerogative dei chip adottati abbiamo una riduzione del carico sulla CPU che, quindi, può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

Altra peculiarità di questi chip è la capacità di ottimizzare, perfettamente coadiuvati dai rispettivi driver, la banda gaming classificando e prioritizzando in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


Pannello posteriore delle connessioni

GIGABYTE AORUS AX370-Gaming K7 6. Connettività 4 


Le connessioni messe a disposizione dalla scheda sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 1 porta combo PS2 + 2 USB DAC-UP 2;
  • 2 porte USB 3.0 +1 uscita HDMI;
  • 1 USB 3.1 Type-A +1 USB 3.1 Type-C;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 USB 3.1 Type-A;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.