6. Caratteristiche peculiari


Pulsanti, switch onboard e Debug LED

EVGA Z170 Classified 4-Way 6. Caratteristiche peculiari 1 


Nell'angolo della mainboard adiacente gli slot DIMM troviamo il pulsante di Clear CMOS e quelli di accensione e di reset.

Alla sinistra di questo gruppo abbiamo un connettore per il collegamento della prolunga Probe IT che consente di verificare, con l'ausilio di un multimetro, le tensioni dei principali componenti della scheda madre.

Da ultimo possiamo osservare il Debug LED che fornisce informazioni riguardo allo stato di boot della macchina e, una volta completata questa delicata fase, mostra la temperatura della CPU.


EVGA Z170 Classified 4-Way 6. Caratteristiche peculiari 2 


Il gruppo di elementi utili per l'overclock è situato nelle immediate vicinanze dei connettori SATA e precisamente alla loro destra.

Qui troviamo un dip switch a cinque vie che permette di disattivare gli slot PCI-E x16 inutilizzati, funzionalità di grande utilità durante le sessioni di overclock estremo ad azoto liquido, non potendo, per ovvi motivi pratici, rimuovere fisicamente le VGA.

Procedendo verso destra abbiamo il selettore che permette di alternare i tre BIOS integrati nella EVGA Z170 Classified.

Dei tre chip, posizionati poco più in alto, due sono saldati direttamente al PCB, mentre il terzo risulta dotato di zoccolo per facilitarne la sostituzione nella malaugurata ipotesi che dovessero guastarsi tutti.

I tre LED arancioni, situati nelle immediate vicinanze, segnaleranno quale BIOS è attualmente in uso.


Creative Sound Core 3D

EVGA Z170 Classified 4-Way 6. Caratteristiche peculiari 3 


La sezione audio della EVGA Z170 Classified 4-Way è di buon livello, ma non all'altezza di soluzioni concorrenti dedicate al gaming.

Il circuito ad essa dedicato è delimitato da una serie di LED di colore giallo che si illuminano durante il funzionamento della mainboard.


EVGA Z170 Classified 4-Way 6. Caratteristiche peculiari 4 


Il tutto è gestito da un chip Creative Core3D Quad-Core (CA0132) con amplificatore integrato per cuffie con impedenza sino a 600 ohm e supporto audio a sei canali (5.1), che sfrutta le tecnologie THX TruStudio Pro e  CrystalVoice, per una resa vocale cristallina in chat e nelle fasi più concitate del gioco, nonché la funzionalità Scout Mode per un vantaggio tattico negli scenari di combattimento tipici di un FPS.