14. Overclock


Nel corso dei test svolti in precedenza abbiamo potuto constatare che la EVGA Z170 Classified 4-Way, in accoppiata con una buona CPU Skylake-S, è in grado di fornire delle prestazioni e una stabilità operativa di ottimo livello sia a default che in condizioni di blando overclock.

Trattandosi di un prodotto progettato e costruito per dare il meglio in questo particolare ambito, sarà nostra cura testarlo in maniera tale da stabilire quali siano i suoi limiti, almeno per quanto concerne l'utilizzo con raffreddamenti di tipo convenzionale.

Per questa analisi continueremo ad utilizzare il Core i7-6700K ed il kit di G.SKILL Ripjaws V 3000MHz C15 precedentemente impiegati, che ci permetteranno di verificare l'efficienza della mainboard nella gestione di overclock più spinti.


EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 1 


L'arrivo della stagione autunnale, con il conseguente mitigamento del clima, ci ha consentito di operare in un ambiente con temperature che mediamente si aggiravano sui 25 °C, ideali per questa tipologia di test.

In tali condizioni il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355, si è comportato in maniera egregia.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato l'ultima versione ufficiale fornita dal produttore e contrassegnata dalla sigla V.1.04 che, dopo alcuni test preliminari, ha dimostrato di essere abbastanza stabile e performante, anche se ancora leggermente schizzinoso con diverse tipologie di moduli DDR4.


 Test massima frequenza stabile CPU - 4800MHz
EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 2 


Nel primo dei nostri test, volto alla valutazione della massima frequenza di funzionamento del processore in prova, l'EVGA Z170 Classified 4-Way è stata in grado di spingere il nostro Core i7-6700K retail ad una frequenza di 4800MHz in piena stabilità, con una tensione di 1,44V.


Test massima frequenza CPU - 4900MHz
EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 3 


Incrementando ulteriormente il Vcore fino a 1,48V siamo riusciti ad accedere al sistema operativo alla ragguardevole frequenza di 4900MHz, ma con una stabilità operativa insufficiente a completare qualsiasi bench che andasse a stressare la CPU in maniera pesante.

L'overclock ottenuto sul nostro Skylake-S è sicuramente di buon livello, ma ben lontano dalle aspettative di chi riponeva speranze nella nuova architettura per tornare ai fasti delle precedenti generazioni di processori del colosso di Santa Clara.


Test massima frequenza di CPU Cache (Uncore) - 4700MHz
EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 4 


Con Skylake-S, così come avviene sulle CPU Haswell-E su piattaforma X99, abbiamo la possibilità di variare il moltiplicatore del blocco Uncore, ora rinominato in CPU Cache, in modo del tutto autonomo, indipendentemente dai moltiplicatori relativi agli altri componenti.

L'impostazione di default per il moltiplicatore dell'Uncore è pari a 40, il che permette di ottenere con un valore standard di BCLK pari a 100 una frequenza finale di 4000MHz, in grado di garantire la massima stabilità del sistema e prestazioni di ottimo livello.

Tuttavia, facendo lavorare in overclock la CPU Cache alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi, anche se non dello stesso tenore di quelli ottenuti su piattaforma X99.

Come di consueto, tale possibilità è sempre legata alla bontà del silicio ma, come vedremo, risulta essere più consistente rispetto a quanto visto sui processori Haswell-E che difficilmente andavano oltre i 4500MHz.

Su Z170, inoltre, l'incremento della frequenza della CPU cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

La frequenza massima di CPU Cache raggiunta dal nostro Core i7-6700K sulla EVGA Z170 Classified 4-Way è stata di 4700MHz, un valore che conferma le qualità della mainboard in prova nella gestione di overclock abbastanza spinti.


Test massima frequenza RAM (16-16-16-38 CR2) - 3185MHz
EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 5 


Nel test volto alla ricerca della massima frequenza applicabile sulle memorie, il nostro kit di G.SKILL Ripjaws V 3000MHz C15 ha raggiunto in piena stabilità quota 3185MHz utilizzando una tensione operativa di 1,45V.

L'overclock ottenuto in questa prova, purtroppo, non è agli stessi livelli di quello raggiunto sulla precedente piattaforma Z170 testata, dove lo stesso kit ha raggiunto con estrema facilità i 3333MHz CAS 17.

Probabilmente il BIOS utilizzato, giunto appena alla seconda revisione, non è ancora sufficientemente maturo per una gestione ottimale di tutte le tipologie di memorie DDR4 attualmente in commercio, per cui confidiamo in futuri rilasci che risolvano qualche problemino di compatibilità che avrà sicuramente castrato le prestazioni del kit in nostro possesso.


EVGA E-LEET

EVGA E-LEET Tuning Utility
EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 6  EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 7  EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 8 


EVGA utilizza per il monitoraggio ed il controllo delle funzioni vitali delle sue mainboard il software E-LEET, che è una versione estesa del software CPU-Z a cui ha aggiunto le funzioni di controllo per il proprio hardware.

Le prime tre schermate sono praticamente identiche a quelle del famoso software di monitoring di CPUID. 


EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 9


La quarta schermata è quella dedicata all'overclock "on the fly" dei componenti e prevede la possibilità di variare il valore del moltiplicatore della CPU e della frequenza di BCLK.


EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 10


Prima di effettuare qualsiasi overclock è buona norma adeguare le tensioni, operazione fattibile tramite la sezione "Voltages".


EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 11


Dalla sezione Monitoring possiamo avere un quadro in tempo reale delle tensioni effettivamente applicati ai vari componenti e delle loro temperature; nella parte bassa è possibile visualizzare  la velocità delle varie ventole collegate alla mainboard.


EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 12


Quello visualizzato in alto è un modulo che permette di dare l'affinità di un determinato processo a uno o più core specifici della CPU e di assegnarla al volo mediante una combinazione di tasti.

Una vera e propria chicca, molto utile per quei benchmark che sfruttano un numero limitato di core, permettendo di sfruttare soltanto quelli con un maggiore potenziale in overclock.


EVGA Z170 Classified 4-Way 14. Overclock 13


Infine, abbiamo il modulo che permette di effettuare il salvataggio delle regolazioni effettuate su un profilo, facilmente richiamabile tramite una combinazione di tasti, che può anche essere precaricato all'avvio di Windows tramite la spunta dell'apposita opzione.