5. Connettività


Controller SATA & SATA Express

EVGA Z170 Classified 4-Way 5. Connettività 1 


La EVGA Z170 Classified 4-Way è dotata di otto porte SATA 6Gbps e di due porte SATA Express, tutte ruotate di 90° rispetto all'asse del PCB.

Osservando l'immagine in alto e procedendo da destra verso sinistra, abbiamo quindi le prime due porte SATA di colore nero pilotate da un controller Marvell 9220 che supportano le modalità RAID 0, 1.

Le due ulteriori porte  dello stesso colore e le quattro di colore grigio sono invece tutte gestite dal PCH Z170 ed in grado di supportare le modalità RAID 0, 1, 5 e 10.

L'intero blocco di porte grigie va a costituire, di fatto, le due porte SATA Express che, quindi, condividono con quelle di tipo SATA ben quattro connettori fisici oltre ad un buon numero di linee elettriche a disposizione.

Tale condivisione limita di fatto la possibilità di un utilizzo contemporaneo di tutte le porte presenti, in special modo quando i connettori M.2 sono popolati.


Controller M.2 PCI-E

EVGA Z170 Classified 4-Way 5. Connettività 2  EVGA Z170 Classified 4-Way 5. Connettività 3 


La mainboard offre due connettori M.2 PCIe: il primo, di tipo M con velocità fino 32Gbps, è posizionato nello spazio compreso tra gli ultimi due slot PCIe e risulta ideale per l'installazione dei recenti SSD ad altissime prestazioni in grado di sfruttare la velocissima interfaccia PCIe x4, mentre il secondo, di tipo E, è situato nelle immediate vicinanze della scheda audio ed è più adatto per l'installazione di moduli WiFi/Bluetooth o periferiche similari che non richiedono velocità superiori a quelle offerte dal PCIe x2.


Pannello connessioni posteriore

EVGA Z170 Classified 4-Way 5. Connettività 4 


Il pannello di I/O della EVGA Z170 Classified 4-Way prevede la possibilità di installare una elegante cover di protezione in metallo che, oltre a fornire una protezione meccanica, dovrebbe garantire una buona schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.

Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 2 porte USB 2.0;
  • 2 porte USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 porte USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 porte USB 3.0;
  • 1 pulsante per il CLRMOS;
  • 1 uscita video DisplayPort + 1 uscita video HDMI;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.

Sul back panel, purtroppo, non sono presenti le porte USB 3.1 che, comunque, possono essere ricavate dal connettore onboard di destra, visibile nell'immagine sottostante, tramite la staffa in dotazione.


EVGA Z170 Classified 4-Way 5. Connettività 5 


Le due porte così ricavate sono pilotate da un controller ASMedia ASM1142 e supportano velocità fino a 10Gbps.

Sulla EVGA Z170 Classified 4-Way non è stata contemplata la presenza di porte USB 3.1 Type-C, mancanza a nostro avviso grave visto che si tratta di uno standard che sarà adottato da buona parte degli smartphone di prossima uscita.