9. Conclusioni


Dopo il successo ottenuto dai due modelli che compongono la gamma dei sistemi a liquido "EX", e più in generale dall'intera linea CASTLE, DEEPCOOL ha deciso di ampliare ulteriormente la sua proposta lanciando sul mercato il CASTLE 280EX.

Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso della recensione odierna, l'ultimo AiO del produttore cinese risulta essere un prodotto estremamente valido che non ha nulla da invidiare ai sistemi dotati di radiatore da 360mm.

Il CASTLE 280EX, così, potrebbe rivelarsi la scelta ideale per moltissimi utenti grazie anche ad un look che si presta ad accontentare sia gli amanti di sgargianti illuminazioni ARGB, sia chi predilige una configurazione più sobria.

La tecnologia Anti-Leak, introdotta con il modello Captain 240 PRO, è ormai disponibile per tutti i nuovi AiO di DEEPCOOL, compreso il CASTLE 280EX; quest'ultima preserva il nostro sistema da eventuali fuoriuscite di liquido refrigerante dal circuito, una problematica tutt'altro che peregrina.

Prestazioni a parte, il CASTLE 280EX ci ha convinto per la qualità dei materiali utilizzati, a partire dal gruppo pompa/waterblock cilindrico con finitura canna di fucile, caratterizzato da una impattante illuminazione ARGB, passando dai tubi in gomma a bassa permeabilità rivestiti in tessuto, sino ad arrivare al robusto radiatore in alluminio con un'elevata densità lamellare (FPI).


DEEPCOOL CASTLE 280EX 9. Conclusioni 1 


Le ventole fornite a corredo sono le nuovissime TF140S dotate di specifiche di tutto rispetto e di un particolare design a doppio strato delle pale che ne massimizza il flusso d'aria.

Le stesse sono vendute in versione retail in confezione da tre comprensiva di HUB a quattro ingressi PWM; purtroppo, al momento, DEEPCOOL non ha fornito ulteriori informazioni riguardanti disponibilità e prezzo, ma sicuramente sarà davvero semplice e probabilmente poco oneroso realizzare un sistema push-pull ancora più performante.

Di buona qualità anche il sistema di ritenzione, compatibile con tutti i più recenti socket Intel e AMD, in grado di consentire un'installazione rapida ed efficace del nostro nuovo AiO.

Arriviamo infine al prezzo su strada che ammonta, attualmente, a 119€, assolutamente competitivo e pienamente giustificato dalle prestazioni offerte, dalla qualità dei materiali impiegati e dal ricco bundle.


VOTO: 5 Stelle


DEEPCOOL CASTLE 280EX 9. Conclusioni 2 Pro
  • Prestazioni elevate
  • Design indovinato
  • Tecnologia Anti-Leak
  • Facilità di montaggio
  • Prezzo competitivo
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia DEEPCOOL per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale