DEEPCOOL è da sempre una delle aziende più prolifiche per quanto concerne la produzione di sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One, tanto da avere a catalogo un'offerta completa per ogni serie, caratterizzata anche da varianti white e RGB.

I CASTLE EX, poi, sono sicuramente tra i modelli più gettonati sia per il favorevole rapporto qualità prezzo che per l'estetica, sicuramente accattivante.

A questa fortunata serie mancava solo una versione con radiatore da 280mm che, con l'arrivo dell'estate, DEEPCOOL ha pensato bene lanciare sul mercato ad un prezzo davvero interessante.

Il CASTLE 280EX integra ovviamente tutte le novità presenti sui modelli dotati di radiatore da 240 e 360mm, compresa la tecnologia proprietaria "Anti-Leak", punto di forza degli AiO DEEPCOOL e dai noi più volte spiegata in precedenti articoli.

Anche in questo caso, come per i recenti RGB V2, per la realizzazione dei tubi è stato impiegato un particolare tipo di gomma, denominata copolimerica isobutene-isoprene (IIR), generalmente usata nella produzione di pneumatici ad alte prestazioni.


DEEPCOOL CASTLE 280EX 1


Il blocco pompa/waterblock integra, nella parte centrale, una finitura a specchio ed un sistema di illuminazione ARGB di sicuro impatto, comprensivo di LED perimetrali che lo dividono virtualmente in due sezioni distinte e che può essere gestito sia con il controller che viene fornito in bundle, sia utilizzando i software di terze parti ASUS AURA Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light e ASRock Polychrome.

Il design del waterblock, denomianto "E-shaped", è pensato per ottimizzare lo scambio termico con la CPU ed aumentare la superficie di contatto, non a caso la compatibilità è estesa praticamente a tutti socket attualmente in commercio, AMD TRX4 compreso.

La pompa utilizzata per il CASTLE 280EX, del tutto simile a quella presente sugli altri modelli della gamma, ovvero con una struttura a doppia camera, fondamentale per ottimizzare il flusso del liquido refrigerante e lo scambio di calore, fa uso di una bobina di tipo trifase così da fornire ottime prestazioni mantenendo piuttosto contenuto il livello di rumorosità.

Le due ventole da 140mm in dotazione, con tecnologia Hydro Bearing, sono delle TF140S, particolarmente prestanti grazie all'innovativo design delle pale che ottimizza il flusso d'aria e permette loro di raggiungere una portata pari a ben 97 CFM.

Come sempre, prima di procedere con la nostra recensione, vi lasciamo alle relative specifiche tecniche.


Modello
DEEPCOOL CASTLE 280EX
Socket
Intel LGA 20xx, 1366, 115x
AMD FM1, FM2, FM2+, AM2, AM2+, AM3, AM3+, AM4, TR4, TRX4
Materiali
Waterblock con base in rame e radiatore in alluminio
Peso
1600g
Dimensioni radiatore
322×138×27mm
Pompa
Velocità massima
2550 RPM ± 10%
Alimentazione
12V
Dimensioni
86 x 75 x 71mm
Rumorosità
~17.8dBA
Connettore
3pin
Assorbimento
0,2A
Consumo
2,4W
Ventole
Modello
DEEPCOOL TF140-S
Dimensioni
140 x 140 x 25mm
Velocità
400 - 1600 RPM ± 10%
Alimentazione
12V
Assorbimento
0,3A
Consumo
3,6W
Bearing
Hydro Bearing
Flusso d'aria
~97 CFM
Pressione statica
2mm-H2O
Rumorosità
~39,8dBA
Connettori
4pin PWM, 3pin ARGB
Lunghezza tubi
380mm
Garanzia
3 anni


Buona lettura!