Stabilità granitica e prestazioni eccellenti in tutti i campi con particolare riguardo al gaming e all'overclock grazie anche allo sviluppo di avanzate funzionalità dedicate: queste sono le caratteristiche fondamentali che da sempre contraddistinguono il brand Republic Of Gamers (ROG).

Le schede madri APEX rappresentano l'espressione più completa di questa filosofia, una scelta, quella di puntare alla produzione di una linea di modelli specificamente dedicata agli appassionati di tale pratica, che è stata sempre premiata tanto dalla stampa specializzata quanto dagli utenti e che si è tradotta sul campo in innumerevoli record mondiali sia inerenti i più diffusi benchmark 3D, sia di frequenza per quanto concerne CPU e RAM.

Quinta iterazione di questa particolare linea, lanciata a marzo 2017 con l'arrivo dei chipset Intel Z270, la ASUS ROG MAXIMUS XII APEX raccoglie la sfida di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato, che richiede non solo prestazioni di altissimo livello anche nel caso di utilizzo di raffreddamento estremo, ma anche la possibilità di una personalizzazione senza precedenti ed un'estetica innovativa e accattivante.


ASUS ROG MAXIMUS XII APEX 1 


Equipaggiata con il nuovo chipset Z490 in abbinamento al socket LGA1200, la protagonista della nostra recensione utilizza un form factor ATX (305mmx244mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e ben due EPS 8 pin in grado di fornire tensioni largamente superiori a quelle effettivamente necessarie, anche nelle sessioni di overclock più spinte.

La sezione di alimentazione, denominata Extreme Engine Digi+, risulta del tutto simile a quella già vista sulla MAXIMUS XII EXTREME ed è caratterizzata da un VRM con 8 fasi digitali e 16 Power Stages Infineon TDA21472 da 70A l'uno, raffreddato da due grandi dissipatori in alluminio (con pad termici ad alta efficienza) collegati tra loro tramite una heatpipe in rame.

La sezione memorie, come da tradizione, è composta da due soli slot DIMM con tecnologia OptiMEM III che permettono alla MAXIMUS XII APEX di raggiungere frequenze di 5000MHz ed oltre a patto, ovviamente, di utilizzare una CPU con un buon IMC integrato.

Di buon livello il comparto di storage, che prevede il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane, otto porte SATA III di cui sei configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1 e 5, tre slot M.2 di cui uno disponibile direttamente sulla scheda e due presenti sul modulo ROG DIMM.2.

Per quanto concerne schede video e di espansione, invece, abbiamo due slot PCI-E 3.0 x16 (x16 o x8/x8), uno slot PCI-E 3.0 x4 ed uno slot PCI-E 3.0 x1.

Sul back panel troviamo una vasta gamma di porte USB di ultima generazione, tra cui una porta USB 3.2 Gen2 Type-C, quattro porte USB 3.2 Gen2 Type-A e cinque porte USB 3.2 Gen 1.

Chiudono il cerchio un comparto networking di alto livello affidato per la parte cablata ai controller Intel I225-V 2.5GbE e per la parte wireless ad un modulo dual band 2.4/5GHz Intel Wi-Fi 6 AX201 in standard 802.11ax con supporto MU-MIMO e Bluetooth 5.1 integrato, una soluzione audio SupremeFX S1220 a 7.1 canali e tutta una serie di soluzioni specifiche per l'overclock e per la gestione di un impianto a liquido custom.

Buona lettura!