4. CORSAIR CUE 2.0 - Harpoon RGB


Dei due prodotti oggi in test, il mouse Harpoon RGB è l'unico a prevedere una compatibilità con il Corsair Utility Engine, o CUE, il software unificato per tutta la recente produzione CORSAIR che nella recente versione 2.0 ha portato consistenti modifiche alla struttura ed alla grafica dell'applicativo.

All'ultimo giorno, infatti, l'accoppiata Harpoon RGB e CUE 2.0 si è dimostrata stabile e del tutto esente da problemi vari.


DPI

CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 4. CORSAIR CUE 2.0 - Harpoon RGB 1


Nel menu "DPI" è inclusa ogni impostazione significativa potendo decidere la risoluzione che il mouse andrà ad utilizzare, quanti livelli utilizzare (da uno solo ad un massimo di 5) e quali colori associare ad un livello per riconoscerli al volo.

Il mouse, in presenza di un effetto statico di illuminazione, mostrerà il colore relativo al livello solo per pochi secondi dopo la pressione del tasto dorsale per poi tornare a mostrare detto effetto.


AZIONI

CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 4. CORSAIR CUE 2.0 - Harpoon RGB 2


La funzione di riprogrammazione dei pulsanti del mouse è integrata nel menu "AZIONI", dove accediamo alle piene potenzialità di un software potente come il CUE 2.0.

Qui il ventaglio di possibilità offerte è enorme e degno dei migliori mouse presenti in commercio, merito di un applicativo che, essendo unificato, offre sempre il massimo a seconda ovviamente delle capacità particolari di ogni singolo modello.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 4. CORSAIR CUE 2.0 - Harpoon RGB 3


Per il nuovo Harpoon RGB, che comunque conta sei pulsanti, ci sono buone opzioni, tra le quali l'immancabile Macro, ovvero la possibilità di programmare di un pulsante perché riproduca non una funzione, ma una serie di pressioni tipo, per puro esempio "Alt + Q" o "A + W + E".

L'inserimento delle Macro sarà familiare per ogni giocatore che si rispetti: si preme il tasto "REGISTRA", si digita la combinazione scelta e si ferma la registrazione.


PRESTAZIONI

CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 4. CORSAIR CUE 2.0 - Harpoon RGB 4


Piuttosto scarno il menu "PRESTAZIONI" che, di fatto, include due soli parametri, entrambi relativi alla gestione del puntatore di Windows.

La voce "Ottimizza precisione puntatore" apparentemente è attivata di default, ma ne consigliamo la disattivazione quanto prima: nelle prime ore di utilizzo eravamo stati sorpresi da un'eccessiva accelerazione (del tutto aberrante in gioco) che aveva destato molte preoccupazioni, fortunatamente risultate vane.