2. CORSAIR K55 RGB


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 1 


La K55 RGB è una tastiera dal layout completo, quindi 105 tasti divisi nei soliti tre blocchi, più una serie di 6 tasti G programmabili con Macro al volo, tasti multimediali dedicati e tasti funzione.

Il materiale di costruzione è niente di più che il classico ABS, la plastica resistente al calore ed agli urti che da sempre è usata nel settore informatico, con una finitura opaca su tutto il corpo ed una lucida sul margine superiore.

A livello di design abbiamo un'estetica non particolarmente fuori dagli schemi, ma neanche così ordinaria: il buon mix di linee tese e curve rende questa tastiera tra le più piacevoli a vedersi.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 2 


In alto un dettaglio del poggiapolsi, costruito in plastica e gomma, molto simile sia esteticamente che a livello costruttivo a quello della STRAFE RGB, altra gettonatissima tastiera di casa CORSAIR.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 3 


Il meccanismo posteriore per aumentare il grado di inclinazione della tastiera è molto semplice e si compone di due elementi a scatto, purtroppo privi di pad in gomma atti a migliorarne la stabilità qualunque sia la posizione di digitazione decisa dall'utente.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 4 


Sul lato sinistro, i 6 tasti G a distanza ravvicinata (ma non eccessivamente corta) rispondono alle esigenze di Macro programmabili espresse dai giocatori di MMO, RTS e in generale di tutti quei giochi ove sia necessario un meccanismo di programmazione "on-the-fly" senza software.

La programmazione, peraltro spiegata in maniera più che approfondita sul libretto rapido disponibile in bundle, si affida all'uso del tasto "MR" dedicato.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 5 


Insieme al tasto MR, poi, troviamo alcuni tasti dedicati come quelli per il volume ed il controllo delle tracce, sempre utilissimo, per la gestione dell'intensità della retroilluminazione ed il blocco del tasto Win evitando pressioni accidentali.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 6 


Sotto ogni tasto, realizzato in plastica trasparente con finitura nera e legende ricavate con taglio laser (i classici keycaps laser engraved), trova posto la tecnologia a membrana, termine che traduce la presenza di un meccanismo complesso che si compone non solo della membrana propriamente detta, ma anche di una matrice di cupole in gomma, dette rubber-dome, responsabili del tipico feedback di queste tastiere.

La retroilluminazione, affidata ad una serie di LED multicolore che supponiamo essere presenti su ogni tasto, offre effetti complessi alla stregua delle meccaniche dotate di illuminazione "per-key", pur non essendo presente purtroppo un metodo per programmare l'accensione ed il colore dei diodi tasto per tasto.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 7  CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 8  CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 9 
CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 2. CORSAIR K55 RGB 10 


Gli effetti disponibili, selezionabili con i tasti FN + 1-ì, sono comunque molti e parecchio efficaci da un punto di vista scenico, anche personalizzabili usando altri comandi dettagliati nella guida offerta da CORSAIR.

Oltre all'effetto "Wave", la maggior parte di quelli rimanenti sono preset composti da tre colori "a blocchi" statici la cui utilità è ovviamente discutibile.