6. Conclusioni


Alla fine del nostro lungo viaggio che ci ha portato a scoprire tutti i dettagli della tastiera K55 RGB e del mouse Harpoon RGB, è inevitabilmente giunto il momento di tirare le somme sul lavoro svolto da CORSAIR su questo kit (in realtà composto di due periferiche vendute separatamente) dopo aver visto i suoi (molti) pregi ma ovviamente anche i difetti.

Questa è una delle poche volte nella quale CORSAIR, solitamente più incline al settore premium, punta in modo diretto alla fascia più bassa del mercato con una formula aggressiva e con tutti i compromessi necessari al raggiungimento dell'obiettivo, ma senza comunque esagerare.

Già, poiché per quanto possa essere economica con il suo prezzo ufficiale di 64,90€, la K55 RGB non è una tastiera scevra di funzioni, ma una full-optional che include praticamente tutto quello che è lecito chiedere.

Il layout completo, con tasti ad alto profilo, tre blocchi e disponibile anche localizzato in italiano, ospita una fila di 6 tasti Macro G rapidamente disponibili e programmabili al volo per essere utilizzati in gioco, in produzione o per qualsiasi altra necessità che li possa vedere implicati.

Alla destra un gruppo di tasti multimediali, simili a quelli disponibili sulla gloriosa K70, offrono quella praticità alla quale si potrebbe anche pensare di rinunciare, se non fosse una di quelle piccole comodità che troviamo veramente utili nella vita di ogni giorno, mentre in basso il poggiapolsi gommato offre un grado maggiore di comfort nella scrittura.

Come abbiamo detto, tuttavia, la K55 RGB è una tastiera di "compromessi", del tutto naturali per poter offrire un prezzo così aggressivo: la compatibilità con il Corsair Utility Engine, il potente software unificato per Macro e quant'altro, non è presente e le varie funzionalità sono delegate ai controlli manuali, similmente a quanto accade per l'illuminazione, di tipo multicolore.

L'assenza di un software appropriato è oggettivamente da annoverare tra i "contro", ma anche il riflesso di una forte e marcata funzionalità pronta da usare e che non richiede diplomi o lauree particolari, ben sposandosi con l'idea di un prodotto rivolto ad una cospicua fetta di utenza.

Certo prevedere un comparto software evoluto avrebbe reso più facile stilare il nostro giudizio finale, ma avrebbe anche compromesso tutti gli sforzi messi in campo per portare la K55 RGB a debita distanza dal prezzo d'attacco delle tastiere meccaniche, una cosa che unita alla completezza delle sue caratteristiche le conferisce una sua ragion d'essere.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 6. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Poggiapolsi removibile
  • Tasti multimediali dedicati
  • Funzionalità Macro On-the-fly
  • Plug&Play
  • Prezzo
CONTRO
  • Assenza di un software di gestione


Una parte del nostro discorso sulla K55 RGB è, in buona sostanza, applicabile anche al mouse Harpoon RGB che, sebbene con le dovute differenze, segue lo stesso approccio commerciale.

Mentre il mercato delle tastiere è sostanzialmente diviso in due realtà "immiscibili", l'offerta di mouse è una progressione di caratteristiche e prestazioni molto più graduale in un ambiente di continua innovazione dove il livello superiore diventa a portata di tutti nel giro di poco tempo.

In questo senso il CORSAIR Harpoon RGB è sicuramente la declinazione più moderna di mouse di fascia bassa oggi: dimensioni corte, leggerezza, design semplice, ma anche dotazione completa di pulsanti ed inserti in gomma di buona qualità.

Tutti e 6 i pulsanti, inoltre, sono programmabili con pieno supporto tramite il CUE per la creazione di nuovi profili e Macro utili per ogni genere di gioco, dagli FPS ai MOBA.

Come accade di solito, però, la differenza marcata dalla fascia più alta è nei sensori: l'ottico PMW 3320 di PixArt utilizzato può offrire un livello di precisione più che sufficiente per le esigenze di un buon gamer, a patto di non forzare la mano coi DPI.

Nel complesso non possiamo davvero chiedere di più al CORSAIR Harpoon RGB, un mouse che per appena 36€ svolge egregiamente il suo lavoro serve per una grossa parte dell'utenza gaming.


CORSAIR K55 RGB & Harpoon RGB 6. Conclusioni 2 PRO
  • Ergonomia
  • 6 pulsanti programmabili
  • Leggerezza
  • Compatibilità CUE
  • Prezzo
CONTRO
  • Perdita di precisione alle alte risoluzioni


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale