2. Esterno - Parte prima


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 1 


Estratto dalla confezione e liberato dalle varie protezioni, il MasterCase Pro 3 si presenta, almeno esteticamente, identico al MasterCase Pro 5 ma, ovviamente, in versione molto più compatta.

Le dimensioni di 467x235x505mm ed un peso di circa 9kg lo rendono estremamente maneggevole grazie anche alle maniglie nascoste dalla cover superiore del case (che analizzeremo a breve).


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 2  Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 3 


Le forme sono aggressive e spigolose senza mai però esagerare e la verniciatura risulta assolutamente impeccabile sia per qualità che uniformità.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 4 


Il frontale è caratterizzato da un ampio pannello in mesh che si estende anche sul copri-slot per l'unico bay interno da 5,25".


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 5  Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 6 


Quest'ultimo può essere rimosso semplicemente tirandolo con una forza moderata verso l'esterno, mentre per sganciare il copri-slot bisogna agire dall'interno del case.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 7 


Anche l'intera cornice in plastica può essere tolta, ma tale operazione non è necessaria per agire sulle ventole o sul filtro posto a protezione di queste ultime.

Le predisposizioni per ventole da 120/140mm sono due, di cui una già occupata da una unità di produzione Cooler Master da 140mm di colore nero.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 8 


Contrariamente ai modelli appartenenti alle serie 5, i quali, purtroppo, non consentono l'installazione di radiatori particolarmente generosi, in quanto lo spazio di manovra è abbastanza limitato, sul Mastercase Pro 3 il problema è stato risolto brillantemente montando le ventole su di un supporto in acciaio completamente removibile.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 9 


Tale supporto, fermato al telaio tramite quattro viti a testa zigrinata, può essere quindi estratto per assemblare a parte il gruppo ventole radiatore che diventerà, quindi, un blocco unico da dover semplicemente riavvitare al telaio.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 10 


Nella zona alta del frontale, inclinato di circa 45 gradi, è presente il pannello di I/O contenente due jack audio (cuffie e microfono), i LED di stato, i pulsanti di accensione e reset e due porte USB 3.0 rigorosamente con connettori neri.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 11 


La parte superiore riprende il design di quella anteriore e presenta una struttura plastica solcata da una griglia in mesh metallica.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 12 


L'intero top può essere rimosso tirandolo dal retro del case e avendo, in questo modo, accesso ad un supporto per ventole simile a quello visto per l'analisi del frontale.


Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 13  Cooler Master MasterCase Pro 3 2. Esterno - Parte prima 14 


Anch'esso fissato al telaio tramite quattro viti, permette l'installazione di due ventole da 120 o 140mm, ma non di radiatori da 240/280mm che, per problemi di spazio, dovranno essere necessariamente montati al di sotto delle stesse.