6. Installazione componenti


Per l'assemblaggio del nostro MasterCase Pro 3 abbiamo utilizzato una scheda madre ASUS Maximus IV Gene, una scheda video NVIDIA Titan X, delle memorie Corsair Dominator GT, un All-in-One Cooler Master con radiatore da 240mm, un alimentatore Cooler Master V1000, un Hard Disk Samsung SpinPoint e due SDD HyperX.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 1 


Per prima cosa abbiamo posizionato la scheda madre e installato i moduli di RAM, operazione estremamente facile data l'ampiezza del vassoio dedicato e l'assenza di cestelli da 3,5" alla sua destra.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 2 


Il montaggio del nostro AiO è risultato altrettanto immediato: la possibilità di smontare i supporti per ventole per poi rimontarli a radiatore installato torna molto utile soprattutto quando si ha a che fare con modelli da 240mm.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 3 


Nessun problema anche per quanto concerne la scheda video; lo spazio a disposizione permette l'utilizzo di modelli con una lunghezza sino a 258mm in presenza dei cestelli o 370mm senza.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 4 


Il disco meccanico da 3,5" è stato bloccato sull'apposita slitta senza l'ausilio di strumenti, così come i due SSD da 2,5" che, per l'occasione, sono stati montati all'interno del supporto dedicato.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 5 


Una volta fissato al relativo bezel, l'alimentatore è stato inserito facilmente nel vano a lui dedicato con ampio margine sulla parte frontale per la disposizione dei cavi.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 6 


Date le dimensioni compatte del case abbiamo deciso di effettuare il cablaggio senza prolunghe per l'alimentazione della scheda video e della scheda madre, anche se la distanza tra la struttura interna ed il pannello di destra, di ben 17mm, consente, in caso di necessità, l'utilizzo di una gran mole di cavi.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 7 


La presenza del supporto mobile per cestelli ha permesso anche di posizionare i cavi in modo "alternativo": si noti come il 24pin non passi dall'asola laterale.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 8 


A sistema ultimato tutti i cavi risultano efficacemente nascosti, merito anche del supporto in plastica nera montato sulla parte inferiore del pannello con finestra.


Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 9  Cooler Master MasterCase Pro 3 6. Installazione componenti 10 


L'assemblaggio ha richiesto meno di 30 minuti e i risultati sono ottimi, a conferma che il sistema FreeForm adottato da Cooler Master semplifica notevolmente tutte le operazioni e permette, anche ai meno esperti, di creare configurazioni in grado di suscitare stupore tra gli amici.