Senza che molto tempo sia passato dal fortunato lancio del nuovo Sentinel III, torniamo a parlare di CM Storm, divisione Cooler Master addetta alla progettazione di accessori per il gaming su PC, con un altro mouse.

La periferica di cui ci andremo ad occupare, lo Xornet II, porta avanti l'avventura di un mouse Claw grip davvero niente male, che ha comportato per CM Storm un discreto successo, forse addirittura inaspettato.

Lo Xornet, lanciato già quattro anni fa, era una rivisitazione verso il basso dello Spawn, il mouse gemello con cui condivideva misure esterne e meccaniche, per aggredire con forza il mercato delle periferiche entry level grazie ad un sensazionale prezzo di listino fissato in circa 20€.

Nonostante il sensore ADNS-3050 integrato non rappresentasse sicuramente la migliore soluzione allora disponibile, pur offrendo una qualità accettabile, lo Xornet, grazie a scelte semplici in fatto di design ed un costo estremamente aggressivo, non tardò a divenire il mouse di riferimento nel segmento entry level del mercato.


CM Storm Xornet II 1


Con lo Xornet II, CM Storm ritorna sul tema mantenendo la forma che ne ha decretato il successo, cercando di aggiornarne l'elettronica e la meccanica anche a costo di superare abbondantemente il prezzo di listino del vecchio modello, ormai ritrovatosi "alle strette" dal proliferare di soluzioni low-cost in grado di attirare l'utente inesperto con uno stile accattivante.

Per innalzare il livello qualitativo, la divisione gaming di Cooler Master è stata particolarmente attenta ai feedback ricevuti dagli utenti e, dopo un lungo periodo di sviluppo, ha lanciato il prodotto oggetto della nostra odierna recensione.

La novità più grossa è sicuramente il sensore ottico, siglato PMW-3320, una nuova soluzione messa a punto da PixArt per soddisfare i più alti requisiti prestazionali per le soluzioni entry level, precedentemente armate dei sensori ADNS-3050 e ADNS-3080.

Il PMW-3320 offre una regolazione della distanza di sollevamento (LOD), tre livelli di risoluzione possibili fino a 3500 DPI e, cosa più importante, un comportamento senza problemi di sorta anche alle più alte velocità.

Per quanto il numero progressivo faccia pensare altrimenti, facciamo notare come il 3320 non sia un'evoluzione del PMW-3310 che rimane, attualmente, il top dell'offerta di sensori ottici da PixArt.


CM Storm Xornet II  
 Tipo di presa
Claw - Fingertip grip ergonomico per destrorsi
Materiali
Plastica ABS
 SensoreOttico - PixArt PMW-3320
 Risoluzione3500 DPI
 Pulsanti7 programmabili
 IlluminazioneRGB 
Memoria
8kB
 Regolazioni sensore
DPI e LOD
 Software Presente
 Peso80g (a vuoto) 132g (con cavo)
 Dimensioni105,4 x 76,6 x 37,2 mm
Cablaggio1,8m con terminale USB non placcato


Rimasta inalterata la qualità generale con i solidi switch Omron per i pulsanti principali ed i grip laterali tanto graditi dai giocatori Claw e Fingertip, a cui si aggiunge, ora, un sistema di illuminazione RGB per meglio abbinare la periferica al nostro setup.

I presupposti sono interessanti, ma riuscirà lo Xornet II a bissare il successo del suo illustre predecessore ?