Nell'estate del 2012 BitFenix lanciò il Prodigy, un ITX dal design all'avanguardia considerato, ancora oggi, uno tra i migliori case compatti presenti sul mercato.

Il gradimento riscosso da parte degli utenti e della stampa specializzata fu tale che portò alla successiva introduzione dei modelli "M" per schede microATX, le varianti "Color" e altri modelli basati sullo stesso telaio, nonché ad una spiccata visibilità del marchio nel mercato europeo.

A cinque anni esatti dalla commercializzazione del primo Prodigy, BitFenix ci riprova con un ITX contraddistinto da un design decisamente fuori dagli schemi.


BitFenix Portal 1


Il BitFenix Portal, mostrato in anteprima circa un anno fa con il nome Pillow, ricorda chiaramente le famose torrette presenti nell'omonimo gioco di casa Valve e permette, grazie ad un telaio studiato ad hoc, di contenere configurazioni di fascia alta in soli 247x395x411mm (LxAxP) per circa 6kg di peso.

La struttura Reverse ITX consente l'utilizzo di una scheda video lunga 300mm, due drive da 3,5" o tre da 2,5", un dissipatore per CPU alto al massimo 125mm o, all'occorrenza, un sistema di raffreddamento a liquido AiO con radiatore da 120mm posizionato sul frontale.

L'unica limitazione è data dall'alimentatore che dovrà essere necessariamente in formato SFX.

Per rendere più agevole l'assemblaggio all'interno di uno spazio così ristretto, l'intera struttura interna può essere estratta tirandolo dal retro, dando quindi la possibilità all'assemblatore di posizionare tutti i pezzi al proprio posto e, a sistema ultimato, riposizionare l'intero blocco sull'apposito binario e richiudere il case.

Esternamente, a parte i particolarissimi supporti sul quale poggia, il prodotto è caratterizzato da un design tondeggiante che ricorda un cuscino ("pillow" appunto, come il nome del concept) e presenta due porte USB 3.0, due connessioni HD Audio, LED di stato per i drive e anteriormente, in basso, un pulsante di accensione retroilluminato.


ModelloBitFenix Portal
TipologiaITX
Dimensioni247x395x411 (LxAxP)
MaterialiAcciaio SECC e ABS
Peso~ 6kg
Alloggiamenti drive
2x 3,5 o 2,5"
1x 2,5"
VentoleFrontale: 1x 120 (inclusa)
Posteriore: 2x 80mm (1 da 80mm inclusa)
Supporto mainboard
Mini-ITX
Altezza massima dissipatore CPU
125mm
Lunghezza massima VGA
300mm
Predisposizione alimentatore
SFX
Connessioni esterne
2 USB 3.0 e audio HD


Il BitFenix Portal è al momento disponibile in due colorazioni, nera e bianca, ed in due distinte versioni, classica e "windowed", con quest'ultima che presenta una finestra in plexiglas nella parte alta dalla quale si potrà scorgere il dissipatore della scheda video.

Riuscirà il nuovo ITX della prolifica azienda taiwanese a bissare il successo ottenuto dal Prodigy?

Per scoprirlo non vi resta che continuare con la lettura di questa nostra recensione ...