6. Conclusioni


Come accennato in copertina, BitFenix è balzata alla ribalta in particolar modo per il Prodigy e ripetere tale successo con un altro case ITX sembrava una impresa tutt'altro che semplice.

Nonostante ciò l'azienda taiwanese ha centrato il suo obbiettivo presentando un case ancora più compatto e con un design talmente ricercato e raffinato che sicuramente incontrerà il favore di una larga fascia di utenti.

Al di là delle opinioni soggettive, infatti, possiamo affermare che il lavoro svolto dai progettisti è di sicuro impatto, tanto da far risultare il Portal un moderno oggetto di arredamento.

La qualità dei materiali è di altissimo livello, così come la verniciatura, impeccabile in ogni zona, sia internamente che esternamente.

La scarsa predisposizione per ventole e drive è più che giustificata dato che il Portal non è un case pensato per sostituire una workstation, ma per garantire prestazioni adeguate a tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione per un desktop di fascia alta.

Ovviamente, date le dimensioni, il montaggio dei componenti risulta molto ostico e, forse, qualche accorgimento in più sarebbe stato più che gradito.

Consigliamo quindi il BitFenix Portal a tutti coloro che sono alla ricerca di un case compatto ed elegante con il quale realizzare configurazioni di tutto rispetto, a patto, però, di essere disposti a perderci diverso tempo in fase di assemblaggio.

Il prezzo, poi, di poco inferiore ai 140€, lo rende una perfetta alternativa ai classici mini tower e ai case cubici, specialmente per gli "aficionados" dell'omonima serie Valve i quali non potranno lasciarselo sfuggire.


VOTO: 5 Stelle


BitFenix Portal 6. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità dei materiali
  • Estrema compattezza
  • Design raffinatissimo
  • Prezzo

Contro

  • Solo per "mani esperte"


Si ringrazia BitFenix per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale