2. Esterno


Fuori dalla confezione il BitFenix Portal si conferma il case più insolito da noi recensito.


BitFenix Portal 2. Esterno 1 


Le sue forme, che ricordiamo evocare quelle delle torrette dell'omonimo gioco di casa Valve, lo rendono un prodotto di sicuro impatto estetico, sia sulla scrivania di un gamer che in un salotto elegante.


BitFenix Portal 2. Esterno 2  BitFenix Portal 2. Esterno 3 


A catturare la nostra attenzione è la particolare struttura con linee tondeggianti che, a primo impatto, non lascia ben capire come l'hardware troverà spazio al suo interno, date anche le dimensioni particolarmente ridotte.

La verniciatura, nel nostro caso nera, è uniforme e molto resistente, anche se leggermente soggetta a trattenere le impronte.


BitFenix Portal 2. Esterno 4  BitFenix Portal 2. Esterno 5 


Il frontale, estremamente pulito, vede la presenza di due piccole griglie d'aerazione nella parte alta e bassa, oltre che di un sobrio pulsante di accensione con bordatura trasparente.


BitFenix Portal 2. Esterno 6  BitFenix Portal 2. Esterno 7 


La parte alta riprende il design del frontale e, nella versione da noi recensita, ovvero la "windowed", è provvista di una finestra in plexiglas trasparente che, a sistema assemblato, permetterà di ammirare il dissipatore della VGA.


BitFenix Portal 2. Esterno 8 


L'analisi del retro del case ci consente di avere una prima idea di massima su come andrà montato l'hardware al suo interno.


BitFenix Portal 2. Esterno 9 


La disposizione dei componenti è Reverse ITX, pertanto, dall'alto verso il basso, troviamo due slot PCI seguiti dal foro per l'I/O shield affiancato da due predisposizioni per ventole da 80mm e, infine, sul fondo, il vano per l'alimentatore SFX.


BitFenix Portal 2. Esterno 10 


Quest'ultimo potrà aspirare aria fresca direttamente dall'esterno attraverso una griglia d'aerazione che percorre quasi tutta la base.


BitFenix Portal 2. Esterno 11 


Lateralmente, il BitFenix Portal non è dotato di pannelli removibili, ma presenta una struttura "unibody" particolarmente indovinata dal punto di vista del design.


BitFenix Portal 2. Esterno 12 


Sul lato destro sono posizionati il pulsante di reset, il LED di stato dei drive, due connettori HD AUDIO e due porte USB 3.0.


BitFenix Portal 2. Esterno 13 


L'intero case poggia su due asticelle tubolari sporgenti che, per garantire un abbattimento delle vibrazioni, e quindi del rumore, dispongono di due robusti supporti in gomma.