3. Interno e installazione dischi


ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 1 


Le slitte che ospiteranno i dischi sono di ottima qualità e perfettamente compatibili sia con drive da 3,5" che da 2,5".

La funzionalità hot-swap è agevolata dal comodo meccanismo di sgancio e dall'accesso frontale, anche se tale scelta non risulta esteticamente molto elegante.


ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 2  ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 3 


Non sono previsti gommini antivibrazione ma, nonostante ciò, non abbiamo rilevato alcuna vibrazione avvertibile a distanza d'utilizzo, anche per via degli ottimi WD serie Red appositamente progettati per l'impiego all'interno dei NAS.

Ad ogni modo, per essere sicuri di utilizzare dischi idonei all'uso continuato come quello che solitamente si registra nei dispositivi di archiviazione di rete, è buona norma consultare preventivamente la lista di compatibilità disponibile sul sito del produttore a questo indirizzo.


ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 4 


Il disco scorre senza problemi all'interno delle guide, fino a raggiungere il connettore sul fondo.

Per completare l'inserimento e assicurare la chiusura è sufficiente spingere la leva verso il basso fino all'inserimento nel pulsante di blocco: sistema tanto semplice quanto efficace!


ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 5  ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 6 


Lo chassis, particolarmente robusto, è costituito da varie parti avvitate o rivettate tra loro; sia la cover superiore che ingloba anche le due fiancate della struttura, sia la parte posteriore che accoglie la ventola, sono facilmente removibili e permettono di accedere all'interno.


ASUSTOR AS-202TE 3. Interno e installazione dischi 7 


L'unità di controllo dell'ASUSTOR AS-202TE è un vero e proprio PC, con scheda madre, CPU (Intel Atom dual-core) e 1GB di RAM DDR3.

Il controller SATA integrato nel PCB retrostante i dischi si interfaccia con la scheda madre tramite il connettore PCI-E.

La ventilazione è affidata alla ventola posteriore da 70mm, il cui flusso d'aria investe completamente l'elettronica mantenendo la temperatura intorno a valori accettabili e restando silenziosa nel normale funzionamento.