1. Presentazione & Unboxing


Presentazione

L'ASUS RT-AC88U è un router wireless di ultima generazione, in grado di garantire un throughput di 2.1Gbps sulla banda a 5GHz e 1Gbps sulla banda a 2.4GHz.

Al suo interno pulsa un chip dual-core ad 1,4GHz Broadcom BCM47094 e BCM4366 che gli consente di assicurare prestazioni costanti anche sulle reti più trafficate con streaming video 4K omogenei e tempi di latenza per i giochi online estremamente ridotti.

La dotazione prevede inoltre 128MB di memoria NAND, 512MB di memoria DDR3, una porta Gigabit WAN e otto Gigabit LAN, quattro antenne dual-band removibili, un connettore USB 3.0 per la condivisione di storage in rete ed uno in standard USB 2.0 per le periferiche più lente, come possono essere stampanti e scanner.

Oltre che come router classico, il nuovo RT-AC88U può essere configurato anche come Bridge 802.11ac in modo da poterne usare due in cascata, raddoppiando di fatto il numero di client/periferiche collegabili direttamente via cavo.

Grazie alla tecnologia Broadcom NitroQAM, il router ASUS RT-AC88U migliora le prestazioni degli standard 802.11n a 2.4GHz e 802.11ac, incrementando la larghezza di banda wireless con dispositivi compatibili fino a 1,25 volte.

La tecnologia MU-MIMO (Multi-User, Multiple-Input, Multiple-Output) 4×4 on board con quattro antenne esterne garantisce ad ogni dispositivo compatibile velocità di connessione Wi-Fi dedicata a pieno regime, così che più unità possano connettersi contemporaneamente senza rallentare la rete.


ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 1 


A differenza del MIMO monoutente, MU-MIMO è infatti in grado di connettersi a più client compatibili contemporaneamente, utilizzando la velocità massima di ciascun dispositivo e annullando, di fatto, i tempi di attesa che caratterizzavano il precedente standard.

Questo ultimo aspetto viene ulteriormente potenziato grazie alla tecnologia di beamforming ASUS AiRadar TX, che va ad intercettare la posizione del client orientando il fascio wireless solo in quella direzione, offrendo così prestazioni migliori ed un'ottima stabilità di segnale.

A prestazioni Wi-Fi di altissimo livello, l'ASUS RT-AC88U affianca un comparto LAN tra i migliori in circolazione con ben otto porte Gigabit LAN, quindi il doppio rispetto alla maggior parte dei router concorrenti.


ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 2


Grazie alla tecnologia Link Aggregation, in grado di combinare le prime due porte LAN in teaming, è possibile collegare un NAS compatibile utilizzando due cavi Ethernet Gigabit Cat.5, realizzando una connessione cablata superveloce da 2Gbps, con evidenti benefici anche sulla velocità di trasmissione in Wi-Fi.

Sul fronte della connettività va citata inoltre la possibilità di utilizzare le due porte USB anche per ospitare un adattatore di rete 3G/4G USB, aumentandone ulteriormente il potenziale.

Una volta collegato, l'adattatore 3G/LTE può essere configurato per il bilanciamento del carico o come connessione di backup che entra in funzionamento automaticamente in caso di mancata connessione attraverso la normale linea ADSL.

L'ASUS RT-AC88U, oltre ad una dotazione hardware di prim'ordine, vanta anche uno dei firmware più completi ed avanzati attualmente in circolazione, ovvero l'ultima versione dell'ASUSWRT.

Questo firmware, grazie ad un'interfaccia grafica semplice ed immediata, permette di configurare il router in soli 30 secondi offrendo, al contempo, funzioni avanzate per la gestione della rete, il monitoraggio grafico del traffico e la limitazione sull'uso di banda in base al servizio.

Tra le varie funzionalità gestibili dal firmware, una delle più interessanti è la tecnologia ASUS AiCloud in grado di trasformare i dispositivi di archiviazione USB in un Cloud Server personale per accedere da remoto ai file e alle  funzioni di media streaming tramite laptop, smartphone e tablet, con estrema semplicità.

AiCloud permette anche di sincronizzare automaticamente i dispositivi di archiviazione USB collegati su altri router ASUS compatibili in modo da condividere facilmente file di grandi dimensioni con amici e familiari.

Infine, una nota di merito va anche alle applicazioni ASUS Router e ASUS iCloud, disponibili sia per Android che per IOS, che permettono di accedere al vostro router ed ai dispositivi ad esso collegati consentendovi di gestire la configurazione ed il traffico di rete, diagnosticare problemi di connessione, aggiornare il firmware o semplicemente di consultare i vostri file, il tutto senza la necessità di avviare un PC ed in qualsiasi posto voi vi troviate


Unboxing

ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 3 


La confezione dell'ASUS RT-AC88U si distingue per le dimensioni piuttosto generose e per l'ottima fattura con il quale è stata realizzata.

Il materiale utilizzato è  cartoncino di buona qualità sul quale è impressa una grafica dai colori vivaci su sfondo nero con varie sfumature di azzurro.

Sul frontale troviamo il logo del produttore ed una foto in primo piano del dispositivo, il tutto contornato da una serie di loghi ed informazioni inerenti le principali caratteristiche.


ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 4 


Sul lato posteriore è presente un'ulteriore immagine del prodotto con la descrizione delle porte in dotazione, una serie di illustrazioni che mostrano i vantaggi offerti dalle tecnologie NitroQAM e MU-MIMO, una tabella comparativa fra i quattro router di punta del listino ASUS, molto utile per orientare il cliente su quale sia quello più adatto alle proprie esigenze e, infine, il lungo elenco delle certificazioni.

I lati rimanenti della confezione sono utilizzati per fornire ulteriori informazioni, il product number ed il seriale del prodotto.


ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 5  ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 6 


Una volto rimosso l'involucro esterno, siamo di fronte ad una scatola di colore nero suddivisa in più scomparti, di cui quello superiore adibito al router e quelli inferiori alle quattro antenne ed il bundle.


ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 7  ASUS RT-AC88U 1. Presentazione & Unboxing 8 


La dotazione accessoria è quella classica per questa tipologia di prodotti ed è costituita da:

  • quattro antenne direzionali;
  • un alimentatore 12V 2A;
  • un cavo di rete per il collegamento al modem;
  • un DVD contenente il software;
  • un flyer con le condizioni di garanzia;
  • una guida che illustra i passi da seguire per accedere alla rete WTFast;
  • un manuale per l'utilizzo rapido del router.