10. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi


Questa prova è stata svolta sfruttando al 100% la capacità Wi-Fi degli adattatori wireless installati sui due client e del router ASUS RT-AC88U (funzionando soltanto da tramite tra i due PC), che si scambieranno il file di test attraverso le due bande da 5GHz e 2.4GHz per simulare le fasi di downlink ed uplink.

Per maggiore chiarezza specifichiamo che nel test di download sarà l'adattatore PCE-AC68 del Client 1 a ricevere i dati inviati dalla scheda ASUS Wi-Fi GO! che equipaggia il Client 2, mentre nel test di upload ovviamente le parti si invertono.


ASUS RT-AC88U 10.Transfer Rate SMB Wi-Fi/Wi-Fi 1


ASUS RT-AC88U 10.Transfer Rate SMB Wi-Fi/Wi-Fi 2


I risultati ottenuti nella prova di download sulla banda da 5GHz indicano che fino alla distanza di 5 metri, anche in presenza di un ostacolo, le prestazioni rilevate sono sullo stesso livello di quelle precedentemente ottenute su USB 3.0 ed Ethernet, mentre in quella più gravosa assistiamo ad un un netto calo prestazionale.

Se consideriamo, però, il fatto che i dati nel passaggio dal Client 2 al Client 1 devono sempre attraversare il router, compiendo quindi un doppio percorso, il calo prestazionale appena menzionato è pienamente comprensibile. 

Gli stessi test effettuati sulla banda da 2.4GHz evidenziano un netto calo delle prestazioni in ciascuna delle tre condizioni di test, questo a dimostrazione del fatto che la banda da 5GHz per questa tipologia di utilizzo risulta essere molto più efficiente.


ASUS RT-AC88U 10.Transfer Rate SMB Wi-Fi/Wi-Fi 3


ASUS RT-AC88U 10.Transfer Rate SMB Wi-Fi/Wi-Fi 4


Per quanto riguarda il test di upload abbiamo un comportamento molto simile a quello evidenziato nel test di download, ma con un ulteriore calo delle prestazioni dovuto, probabilmente, al fatto che l'apparato ricevente dell'adattatore ASUS PCE-AC68 se la cava decisamente meglio rispetto a quello trasmittente.