In un mondo ormai globalmente interconnesso, in cui anche i nostri nonni usano quotidianamente Google per le loro ricerche ed in cui il Cloud, lo streaming di contenuti ad alta definizione, il gaming online, l'IPTV ed innumerevoli servizi e tecnologie legate ad Internet, sono ormai alla portata di tutti, la richiesta di apparecchiature per networking sempre più prestanti ed evolute sta crescendo a dismisura.

Questo dato di fatto sta spingendo i marchi storici ad arricchire i loro listini con prodotti in grado di soddisfare le varie tipologie di utenza ma, ovviamente, ha anche attirato l'attenzione di produttori di hardware che, solitamente, erano impegnati in altri settori di mercato.

Fra questi non possiamo non citare ASUS che, negli ultimi anni, si è particolarmente distinta per il lancio di una serie di soluzioni caratterizzate da un design particolarmente ricercato, unito a prestazioni e funzionalità di altissimo livello, in grado di garantirle un vasto consenso sia da parte della stampa specializzata che dagli utenti.

Nexthardware già in passato ha avuto l'opportunità di testare alcuni prodotti sfornati dal reparto networking di ASUS ed oggi, a fronte di una collaborazione sempre più stretta, abbiamo l'occasione di presentare in anteprima per l'Italia il nuovo router RT-AC88U, un vero e proprio gioiellino progettato dalla divisione ROG ed orientato principalmente al gaming.



Il nuovo ASUS RT-AC88U è un router dual-band in grado di garantire un throughput massimo di 3.1Gbps ed offrire, oltre a prestazioni da primo della classe, anche tutta una serie di funzionalità proprietarie particolarmente interessanti.

Tra queste, quella che lo contraddistingue maggiormente per la sua esclusività è, senza ombra di dubbio, la presenza di un client con abbonamento gratuito alla rete WTFast Gamer Private Network (GPN).

Per chi non la conoscesse, la rete GPN non è altro che un servizio VPN (Virtual Private Network) che indirizza il traffico gaming ai server WTFast riducendo, di fatto, i tempi di ping e la perdita di dati migliorando, di conseguenza, l'esperienza di gioco online.

Inoltre, essendo tale client implementato direttamente nel firmware del ROG RT-AC88U, i giocatori possono accedere a questa funzionalità su qualsiasi sistema operativo, senza la necessità di installare alcun software sulle macchine locali.

Come di consueto, prima di passare all'analisi dettagliata del protagonista della nostra odierna recensione, vi lasciamo alla tabella con le specifiche tecniche così come riportate dal produttore.


Modello Router
ASUS RT-AC88U
Standard Wireless supportati
802.11 a/b/g/n/ac con tecnologia MU-MIMO
Velocità Wireless
802.11n fino a 1000Mbps
802.11ac fino a 2167Mbps
Hardware
  Chipset Broadcom BCM47094 e BCM4366
  Memoria di sistema pari a 512MB DDR3
  Memoria Flash da 128MB NAND
Modalità operative
Wireless router, Access point e Media bridge 
Chiavi di sicurezza64-bit WEP, 128-bit WEP, WPA2-PSK, WPA-PSK, WPA-Enterprise, WPA2-Enterprise e supporto WPS 
Dotazione porte
8 x RJ45 for 10/100/1000/Gigabits per LAN
1 x RJ45 10/100/1000/Gigabits per WAN
 1 x USB 2.0 e 1 x USB 3.0
Compatibilità connessioni
Dynamic IP, Static IP. connessioni PPPoE, PPTP, L2TP, supporto WAN Bridge, supporto Multicast Proxy e supporto Multicast Rate Setting
Supporto  Protocolli
IPv4 - IPv6: Native, 6RD, PPPoE e DS-Lite
Funzioni di Firewall e Acces Control
Firewall: SPI intrusion detection, DoS protection
Access control: Parental control, Network service filter, URL filter e Port filter
Funzioni di management
UPnP, IGMP v1/v2/v3, DNS Proxy, DHCP, SNMP, NTP Client, DDNS, Port Trigger, Virtual Server, DMZ e System Event Log
N. di antenne
4 esterne
Funzioni particolari
ASUS WRT firmware, AiCloud, AiProtection, High-power mode, Download master, Dual-WAN, Port Aggregation, VPN server, Guest network, DLNA server, Automatic IP, Static IP, PPPoE (MPPE support), PPTP, L2TP, IPv4 e IPv6.
Dimensioni e peso
299,72 x 187,96 x 83,82 mm (WxDxH) - 1065g
Contenuto della confezione
Wi-Fi Router RT-AC88U
Adattatore di corrente
Cavo di rete
CD driver
Manuale


Buona lettura!