A distanza di meno di un mese dal lancio dei processori AMD serie 7000 e delle nuove mainboard con socket AM5, Intel ha prontamente risposto al suo diretto competitor immettendo sul mercato le CPU Core di 13a generazione, nome in codice Raptor Lake che incarnano la seconda generazione dell'architettura ibrida x86 introdotta lo scorso anno con le CPU Alder Lake.

Nonostante i nuovi Raptor Lake fossero pienamente compatibili con le motherboard della serie 600 tramite un semplice aggiornamento del BIOS, Intel ha comunque lanciato, come sua consuetudine, i chipset dedicati della serie 700, in grado di fornire supporto a 360° ai nuovi processori e  offrendo, al contempo, nuove funzionalità rispetto alla precedente generazione.

In concomitanza con il lancio dei nuovi processori, ASUS si è fatta trovare pronta con un'offerta iniziale composta da ben sette schede madri, suddivise nelle due linee ROG MAXIMUS e ROG STRIX.



ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 1 


Oggetto della recensione odierna è la più compatta tra tutte le nuove mainboard dedicate a Raptor Lake, ma non per questo la meno prestante in quanto siamo di fronte ad un vero e proprio concentrato di tecnologia.

La ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI utilizza un form factor Mini-ITX (170x170mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e da un EPS 8 pin.

Particolarmente evoluto il circuito di alimentazione a 10+1 fasi digitali, il quale utilizza la stessa componentistica di alta qualità delle sorelle maggiori.

Entro i limiti consentiti dal layout, che comporta delle inevitabili rinunce, la scheda è in grado di offrire buone doti di connettività grazie a due porte SATA, due M.2, due Thunderbolt 4 Type-C, due USB 3.2 Gen 2x2 Type-C, una USB 3.2 Gen 2 Type-C , tre USB 3.2 Gen 2 Type-A, tre USB 3.2 Gen 1 Type-A, sei USB 2.0, di cui nove disponibili direttamente sul backpanel e le restanti ricavabili tramite header sul PCB, sulla FPS-II CARD o sul ROG STRIX HIVE.

Oltre al buon numero di porte appena elencate, la ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI garantisce il supporto ai più recenti protocolli di trasmissioni dati e, quindi, consente di sfruttare al massimo gli SSD e le periferiche di ultima generazione in diverse varianti.

La dotazione PCI Express è limitata ad un unico slot 5.0 x16 per una scheda video discreta o, qualora si utilizzasse la GPU integrata nel processore, una scheda aggiuntiva.

I due slot DIMM DDR5 di cui è dotata supportano fino a 64GB di RAM con una frequenza massima di 7600MHz (OC) in modalità dual channel e adottano le tecnologie Optimem III e AEMP II per la gestione di moduli di memoria generici privi di profilo XMP.

Tra le peculiarità della ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI abbiamo il sistema di controllo illuminazione AURA Sync (in grado di creare effetti altamente personalizzabili e sincronizzabili con tutte le periferiche e componenti compatibili) ed un curato sottosistema audio disponibile tramite un HUB esterno Ibrido (audio+USB), denominato ROG STRIX HIVE e basato su codec ALC4050 abbinato ad un DAC ESS SABRE9260Q.

A completare la dotazione c'è l'evoluto NIC Intel Gigabit Ethernet da 2.5Gbit progettato per offrire la massima banda (TCP ed UDP) disponibile in gaming e, per la parte wireless, di un modulo tri band 2.4/5/6GHz Intel AX210 Wi-Fi 6E CNVi in standard 802.11ax con supporto MU-MIMO e Bluetooth 5.2 integrato.

La dotazione software è di ottimo livello comprendendo, di fatto, tutta una serie di applicativi in grado di valorizzare i vari sottosistemi.

Buona lettura!