6. Caratteristiche peculiari


ROG FPS-II CARD

ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 1 


La ROG FPS-II CARD non può essere considerata un vero e proprio accessorio, in quanto offre delle funzionalità essenziali per la mainboard che sono state spostate su questa piccola daugtercard per sopperire alla mancanza di spazio sul PCB principale.

La scheda va collegata verticalmente inserendo i due connettori Type-C presenti sulla stessa nei corrispondenti connettori maschi situati sul bordo anteriore sinistro della mainboard.

A bordo, partendo da sinistra, troviamo un header per il collegamento di una sonda di temperatura, un header a tre pin con relativo jumper per abilitare o meno l'overvolt sul Vcore della CPU ed uno switch a tre vie, denominato ALTERATION_MODE, che permette di modificare al volo la tipologia di segnale PCIe proveniente dalla CPU fra le tre attualmente disponibili (Gen3, Gen4, Gen5).


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 2 


Tramite l'apposita sezione del BIOS, allo stesso switch può essere assegnata una funzione alternativa alla prima, ovvero quella di scelta tra tre diversi profili (Silent, Standard o Full) relativi alla velocità delle ventole collegate ai connettori onboard.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 3 


Sul lato opposto della schedina troviamo invece i due header del System Panel e quelli per ricavare altrettante porte USB 2.0.


Sistema di illuminazione AURA Sync RGB

ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 4  ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 5  ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 6 


La ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI, pur non essendo equipaggiata con LED come avviene per le sorelle di dimensioni maggiori, permette comunque di controllare tutte le periferiche compatibili con AURA Sync RGB.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 7 


La scheda è dotata inoltre di due header per il sistema di illuminazione, posizionati entrambi sul PCB che ospita il connettore M2_2, ai quali potranno essere collegate altrettante strisce RGB da posizionare all'interno o all'esterno del case da gestire tramite il tool dedicato.

Uno di essi è del tipo a quattro pin in grado di pilotare, tramite il cavo RGB LED Extension in dotazione, strisce del tipo 5050 (12V-2A) per una lunghezza massima di due metri ciascuna.

Il secondo, del tipo a tre pin, è invece capace di gestire strisce a LED ARGB di seconda generazione.

Questi connettori sono in grado di rilevare il numero di LED sui dispositivi RGB indirizzabili, consentendo al software di adattare automaticamente gli effetti luminosi che si muoveranno in maniera armoniosa da una estremità all'altra senza soluzione di continuità.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 8  ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 9 


Mediante la sezione AURA Sync del tool Armoury Crate possiamo impostare l'effetto desiderato tra i dieci disponibili, scegliere se sincronizzare gli eventuali LED collegati agli header visti in precedenza, nonché le periferiche compatibili o, ancora, selezionare il colore voluto tra un'infinità di tonalità messe a disposizione, semplicemente spostando un cursore.


ROG STRIX HIVE

La nuova ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI non è dotata della classica sezione audio onboard, in quanto "trasloca" tutta l'elaborazione audio su un modulo esterno collegabile tramite il cavo fornito in dotazione ad un'apposita porta USB 3.2 Type-A della mainboard.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 10  ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 11 


Al suo interno troviamo un codec ALC4050  abbinato a un DAC ESS SABRE9260Q, che produce un audio pulito ad alta risoluzione con un SNR di 118dB in uscita e 94dB in ingresso e una riproduzione a 32 bit / 384 kHz.

Il PCB audio del modulo ROG STRIX HIVE è inoltre dotato della tecnologia ROG Hyper-Grounding, che divide i percorsi di ritorno dei segnali analogici e digitali in strati separati per ridurre il rumore, diminuire la diafonia e offrire un suono più puro.

All'esterno il modulo presenta un'elegante manopola per la regolazione del volume, posizionata in alto, mentre su uno dei tre lati abbiamo il pannellino di I/O che comprende, partendo da destra, l'uscita S/PDIF che supporta anche l'ingresso microfonico da 3,5mm, un ulteriore jack combo da 3,5mm che può ospitare microfoni o cuffie ed il connettore per il collegamento alla mainboard.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 12  ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 13 


Come di consueto per i prodotti della serie ROG, il tutto può essere gestito attraverso la completa suite software SONIC STUDIO III che permette, con pochi click del mouse, di ottenere una perfetta messa a punto del nostro comparto audio.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 14 


SONIC RADAR III, infine, grazie all'adozione di un algoritmo notevolmente migliorato, consente di ricreare nei minimi dettagli l'ambientazione dei giochi 3D al fine di offrire un audio posizionale in grado di enfatizzare tutti gli effetti presenti sui titoli più recenti.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 15 


Il ROG STRIX HIVE non offre soltanto funzionalità audio, ma anche altre interessanti peculiarità molto utili sia per l'overclock che per il normale funzionamento.

Partendo da sinistra abbiamo il pulsante FlexKey programmabile tramite BIOS per le tre funzioni di reset, accesso diretto al BIOS o accensione/spegnimento illuminazione.

Al centro troviamo invece quattro generosi Q-LED (che ci informano sull'avanzamento della fase di boot della macchina), sopra di essi l'interruttore che ci permette di attivare la modalità AI Overclock e, infine, sulla destra, il pulsante per il BIOS FlashBack.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 16  ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 6. Caratteristiche peculiari 17 


Sulla parte destra sono situate una porta USB 3.2 Gen1 Type-A ed una USB 3.2 Gen 2 Type-C, molto utili per implementare la connettività USB del nostro sistema.

Segnaliamo che la base del modulo è di tipo magnetico e, quindi, consente di posizionarlo, oltre che sulla scrivania, direttamente sul top o su un pannello del case, a seconda delle esigenze e dei gusti dell'utente.