4. Vista da vicino - Parte seconda


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 1 


La scheda adotta il socket LGA1700, perfettamente in grado di soddisfare la potenza richiesta dai nuovi processori Raptor Lake.

Il socket è caratterizzato da una struttura rettangolare di 45x37,5mm avente un'altezza complessiva di 6,529-7,532mm ed un interasse dei fori per l'istallazione dei sistemi di raffreddamento di 78x78mm, il che rende necessario utilizzare staffe e distanziali dedicati per poter montare i dissipatori compatibili.

ASUS ha adottato una doppia foratura, risolvendo, però, soltanto parzialmente il problema della retrocompatibilità con i dissipatori per socket LGA 1200, che non può essere garantita in pieno a causa della mutata altezza del socket, nonché dalla sua forma che richiede una diversa distribuzione della pressione al fine di garantire il contatto ottimale tra plate e HIS della CPU.

Il sistema di ritenzione, prodotto da Lotes, è caratterizzato dalle canoniche doti di robustezza che hanno sempre contraddistinto i prodotti di questo marchio.

La zona intorno al socket risulta popolata dai condensatori incaricati di stabilizzare le tensioni dai VRM alla CPU e filtrare il segnale tra quest'ultima e le RAM per le migliori prestazioni possibili.

Gli stessi, a causa della notevole vicinanza ai fori del socket, potrebbero rendere difficoltosa l'installazione di waterblock che prevedono il serraggio delle viti con le mani.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 2


La sezione di alimentazione (VRM) della ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI è sufficientemente robusta ed utilizza un totale di 10+1 Smart Power Stages da 105A.

La rimanente componentistica comprende i seguenti elementi:

  • Induttori MicroFine in lega metallica in grado di garantire elevate correnti d'impiego ed altissima efficienza in funzione della loro particolare struttura interna, consentendo una riduzione del 75% dei fenomeni di isteresi magnetica ed una diminuzione della temperatura di esercizio del 31%;
  • Condensatori 10K Black Metallic che assicurano una durata cinque volte superiore rispetto alle tradizionali versioni allo stato solido ed una tolleranza migliorata del 20% alle basse temperature in caso di sessioni di overclock estremo.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 3 


La presenza di un connettore EPS 8 pin garantisce, poi, che la sezione di alimentazione riceva tutta la corrente necessaria, in particolar modo nelle condizioni di carico più gravose.

A tale proposito ci preme segnalarvi che lo stesso adotta la tecnologia ProCool II che prevede l'utilizzo di elementi interamente in metallo in luogo di quelli vuoti all'interno e di un'armatura metallica che facilita la dissipazione del calore.

L'utilizzo dei pin solidi assicura un migliore contatto elettrico con conseguenti vantaggi in termini di stabilità sotto forte carico e di durata nel tempo dei connettori.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Il comparto dedicato alle memorie presenta due slot DIMM in grado di ospitare 64GB di DDR5 con frequenze fino a 7600MHz (OC), ovvero un massimo di due moduli da 32GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili Intel XMP 3.0 per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.

Qualora i moduli utilizzati fossero privi di profilo Intel XMP, ASUS ha implementato la tecnologia AEMP II che  seleziona automaticamente il profilo di funzionamento più adatto per la tipologia di ICs che equipaggia gli stessi.

Al pari di quanto visto sulle più recenti schede madri ROG, ritroviamo anche qui la tecnologia OptiMem III, la quale consente di migliorare l'integrità del segnale e mitigare i fenomeni di crosstalk, e la tecnologia SafeDIMM, ovvero un setto separatore in metallo, anziché in plastica, al fine di aumentarne la durata nel tempo.

Da notare, infine, il particolare design degli slot che prevede il meccanismo di ritenzione solo sul lato esterno, soluzione che permette di installare o rimuovere i moduli anche con la VGA inserita nello slot PCIe x16.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 5 


L'immagine in alto ci mostra lo slot PCIe 5.0 funzionante in modalità x16 o x8, a seconda della presenza o meno di un SSD Gen5 sullo slot M.2_1.

Come di consueto per le mainboard della serie ROG, lo slot beneficia della tecnologia proprietaria SafeSlot, che garantisce, grazie ad appositi rinforzi in metallo, una resistenza meccanica ed una forza di ritenzione di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni tradizionali.