5. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 1 


La ASUS ROG MAXIMUS X APEX è dotata di quattro porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal PCH Intel Z370 e, quindi, garantiscono tutte il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.

Accanto ad esse è chiaramente visibile la porta USB 3.1 Gen1 predisposta per la connessione delle relative porte del front panel.


Connettori M.2 PCI-E

ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 2  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 3 


All'interno del bundle della APEX è contenuto il ROG DIMM.2 adapter, rivisto ed aggiornato sia a livello estetico che funzionale.

Lo stesso, rispetto alla prima versione, presenta degli ampi scassi triangolari al centro del PCB favorendo il passaggio dell'aria a tutto vantaggio dello smaltimento del calore e, inoltre, sono stati aggiunti alcuni sensori di rilevamento della temperatura collegabili alla scheda madre tramite due pratici header visibili in alto a destra, nonché alcuni LED RGB pilotabili tramite il software AURA.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 4  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 5 


Il montaggio di tale adattatore, al pari di quello dei moduli RAM, è estremamente semplice e prevede l'utilizzo delle viti in bundle unicamente per fissare i drive M.2.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 6  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 7 


Il connettore M.2_1, rivolto verso il socket CPU, supporta esclusivamente SSD M.2 che sfruttano una connessione PCI-E, mentre il secondo connettore, denominato M.2_2, è orientato verso il margine esterno della motherboard e supporta connessioni SATA e PCI-E; entrambi possono alloggiare drive con lunghezza compresa tra 30 e 110mm.

Ci sembra doveroso specificare che, al pari dei classici connettori M.2 presenti sulle schede madri di ultima generazione, il ROG DIMM.2 supporta pienamente l'Intel Optane Technology consentendone il normale utilizzo.

Molto importante, infine, il supporto della tecnologia IRST la quale, volendo utilizzare anche un ulteriore drive M.2 tramite adattatore su slot PCI-E, consentirà di realizzare configurazioni RAID 0 sino a tre unità.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 8 


In caso si abbia la necessità di installare due SSD M.2 si avrà comunque uno spazio residuo  sufficiente per consentire una adeguata circolazione di aria per lo smaltimento del calore generato.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 9


Qualora, tuttavia, aveste il timore di incorrere in fenomeni di throttling per un utilizzo particolarmente intenso di queste unità, potrete sempre utilizzare una ventola supplementare installabile grazie al supporto in dotazione.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 10


La ventola da installare, però, non viene fornita da ASUS che lascia all'utente piena libertà di scelta circa dimensioni e velocità.


ROG Gaming Networking

ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 11  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 12 


A differenza della MAXIMUS IX APEX Z270, sulla versione Z370 abbiamo ben due porte RJ45 per velocissime connessioni di rete, ciascuna delle quali pilotata da un diverso controller.

Il primo di essi, egregiamente dissipato dal blocco in alluminio visto in precedenza, è un Aquantia AQC-108 con interfaccia PCIe in grado di garantire connessioni sino a 5Gbps con cavo LAN CAT5e (sino a 30m) o CAT6.

Qualora foste interessati a maggiori dettagli tecnici potete consultare direttamente il sito del produttore seguendo questo link.

Il secondo chip deputato alla gestione della porta Gigabit Ethernet è il collaudato Intel i219V, il quale consente una riduzione del carico sulla CPU che, quindi, può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i219-V perfettamente coadiuvato dal software GameFirst IV che classifica e "prioritizza" in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG MAXIMUS X APEX 5. Connettività 13 


Il pannello di I/O della ASUS MAXIMUS X APEX è efficacemente protetto dal dissipatore del controller di rete Aquantia e risulta in linea con la classe del prodotto.

Le connessioni messe a disposizione dalla mainboard sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 1 pulsante per il BIOS Flashback + 1 pulsante per il CLRMOS;
  • 1 porta PS/2 per la tastiera + 1 porta PS/2 per il mouse;
  • 1 uscita video HDMI 1.4b + 1 uscita video DisplayPort 1.2;
  • 4 porte USB 3.1 Gen1;
  • 2 porte USB 3.1 Gen1 + 1 porta LAN RJ-45;
  • 1 porta USB 3.1 Gen2 Type-C + 1 porta USB 3.1 Gen2 Type-A + 1 porta LAN RJ-45 (5G);
  • 1 uscita ottica SPDIF + 5 jack audio HD.

La prima porta USB 3.1 Gen1 in basso, adiacente alla porta USB 3.1 Gen2 Type-C, è deputata alla funzionalità BIOS Flashback.

Una caratteristica che sembra essersi consolidata attraverso le varie versioni della APEX è la presenza delle porte analogiche PS/2, senz'altro apprezzate dagli overclocker.