15. Overclock


Dopo i numerosi test a cui abbiamo sottoposto la ASUS ROG MAXIMUS X APEX siamo finalmente giunti sul terreno a lei più congeniale, l'overclock!

Per questa analisi utilizzeremo il nostro Core i7-8700K ed il kit di G.SKILL Trident Z 3866MHz 16GB impiegati anche per i precedenti test. 

Pur non avendo a disposizione i sistemi di raffreddamento estremo per i quali la APEX è stata progettata, cercheremo di stressarla quanto più possibile per evidenziarne eventuali limiti.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 1


Il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supremacy EVO, un radiatore triventola ed una pompa XSPC X2O, si è comportato in maniera egregia riuscendo a tenere a bada il nuovo processore esa core anche in condizioni di overvolt piuttosto pesante.

Per quanto concerne il BIOS abbiamo utilizzato la versione 0802, rivelatasi la più stabile tra quelle disponibili.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 2  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 3 
Test massima frequenza CPU - 5100MHz


La perfetta stabilità delle tensioni erogate dalla sezione di alimentazione della APEX ci ha consentito di raggiungere ben 5100MHz in piena stabilità pur avendo dovuto applicare una tensione VCore pari a circa 1,42V.

Segnaliamo, per dovere di cronaca, che la qualità del silicio del processore incide sempre di più rispetto alla bontà della scheda madre, almeno per quanto riguarda un utilizzo in overclock con raffreddamento non estremo.

Anche questa volta, purtroppo, sono circolati con largo anticipo sul web alcuni video confezionati ad arte per illudere i potenziali acquirenti circa le effettive capacità di overclock delle nuove CPU Coffee Lake.

Da fonti più che autorevoli abbiamo appreso, infatti, che i pubblicizzati processori Core i7-8700K da 5200MHz ad aria con 1,35V sono, in realtà, più rari delle mosche bianche.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 4  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 5 
Test massima frequenza CPU Cache - 5000MHz


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che nelle competizioni possono fare una grande differenza.

Ricordiamo, inoltre, che su Z370, al pari di quanto accade su Z270, l'incremento della frequenza della CPU Cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

Il sample di i7-8700K in nostro possesso, in questa circostanza, si è comportato in maniera egregia riuscendo ad operare stabilmente ad una frequenza di CPU Cache pari a 5GHz.

Vogliamo sottolineare come il raggiungimento di tale risultato non abbia implicato nessuna ulteriore modifica delle impostazioni utilizzate in precedenza per l'overclock del solo processore.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 6  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 7 
Test frequenza RAM - 4500MHz 19-21-21-41 2T


La MAXIMUS X APEX è stata certificata da ASUS per supportare frequenze RAM sino a 4500MHz ed è stato proprio questo il nostro miglior risultato ottenuto in overclock.

Una simile frequenza in perfetta stabilità è stata resa possibile, oltre ovviamente che dalla bontà del nostro kit di G.SKILL Trident Z 3866MHz 16GB, dal meticoloso lavoro svolto dal produttore in fase di progettazione della APEX.

Successivamente abbiamo cercato un risultato migliore in termini di latenze pur non trascurando affatto la frequenza operativa e, dopo alcuni tentativi, abbiamo raggiunto il seguente compromesso.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 8  ASUS ROG MAXIMUS X APEX 15. Overclock 9 
Test frequenza RAM - 4400MHz 19-19-19-39 2T


Con una "perdita" di soli 100MHz in termini di frequenza massima raggiunta abbiamo potuto impostare timings leggermente migliori e, al contempo, abbassare la tensione VDRAM sino a 1,55V.

Vista e considerata la destinazione d'uso della APEX ci aspettavamo risultati di primo piano e, limitatamente all'efficacia del sistema di raffreddamento da noi impiegato, dobbiamo riconoscere di essere stati ampiamente ripagati.

La particolare predisposizione per l'overclock evidenziata dalla APEX si palesa sin da subito data la facilità con cui si riescono a trovare i limiti dei componenti su di essa installati e, cosa non da poco, senza dover effettuare ripetuti clear del CMOS come invece accade su altri modelli di mainboard.