16. Conclusioni


La scelta fatta da ASUS all'inizio di questo anno con l'introduzione della serie APEX è stata decisamente indovinata visto il successo ottenuto, risultati alla mano, nel campo dell'overclock a livello mondiale.

Grazie all'adozione di specifiche funzionalità, alcune ad appannaggio esclusivo di questa serie di mainboard, la divisione ROG ha creato un'arma letale in grado di spremere fino all'ultimo MHz i vari componenti su di essa installati ad un prezzo di acquisto decisamente accessibile.


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 16. Conclusioni 1 


Oltre alle caratteristiche tipiche delle mainboard top di gamma, infatti, possiamo trovare il selettore denominato "PAUSE" atto a bloccare l'esecuzione dei benchmark, consentendoci di modificare alcuni parametri on-the-fly, oppure la funzione RSVD, che aiuta il sistema a completare il boot sotto i -120 °C.

Un'altra chicca riservata esclusivamente a questa serie è la presenza dei sensori di rilevamento della condensa posti sul retro del PCB nei punti più strategici e le porte analogiche PS/2 tanto care ai veterani dell'overclock.

La sezione di alimentazione a 8+2 fasi Extreme Engine Digi+ con componentistica di eccellente qualità è collegata direttamente a ben due connettori EPS 8-pin in grado di fornire tutta la potenza necessaria anche nelle condizioni di raffreddamento estremo per spremere a fondo i nuovi processori a sei core Coffee Lake.

Non potevano mancare, inoltre, un connettore molex ausiliario per fornire il massimo supporto alle configurazioni multi VGA ed i classici punti di misura delle tensioni Probelt da utilizzare mediante un multimetro digitale.

Il design X-Shaped, poi, è divenuto il suo segno distintivo lasciando intendere sin da subito che si tratta di un prodotto sopra le righe e progettato per un utilizzo estremo.

La nuova APEX Z370, nonostante possa sembrare superfluo, è equipaggiata con un sistema di illuminazione AURA RGB ben distribuito su buona parte del PCB in modo da accontentare anche gli appassionati di gaming e modding.

Anche su questa versione, come già visto in precedenza sulla Z270, troviamo sole quattro porte SATA, comunque sufficienti per una normale configurazione, e due DIMM DDR4 per un quantitativo massimo di RAM pari a 32GB.

Il rinnovato ROG DIMM.2 presenta ora delle ampie feritoie per facilitare lo smaltimento del calore e due sensori per rilevare la temperatura raggiunta in prossimità dei drive M.2 eventualmente installati.

In ultimo, ma non per questo meno importante, la porta Ethernet aggiuntiva pilotata dal controller Aquantia AQC-108 in grado di raggiungere una velocità di ben 5Gbps.

La ASUS ROG MAXIMUS X APEX è disponibile nel nostro paese ad un prezzo di circa 360€ e gode dei consueti tre anni di garanzia presso il produttore.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS X APEX 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design distintivo
  • Qualità costruttiva
  • Funzionalità esclusive per l'overclock
  • Prestazioni complessive

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale