14. Benchmark controller
Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe
In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della ASUS ROG MAXIMUS IX APEX.
Andremo quindi ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel Z270 sulle porte SATA III e sui connettori M.2 confrontandole con quelle rilevate sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla ASUS ROG MAXIMUS VIII FORMULA.
Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Samsung 850 PRO 512GB, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo al velocissimo Samsung SM961 256GB, praticamente un 960 PRO in versione OEM.
Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.
Sintesi
La ASUS ROG MAXIMUS IX APEX, per quel che riguarda la connessione SATA, ha restituito valori praticamente identici alla precedente piattaforma confermando i limiti del drive utilizzato.
Lo stesso grafico mette in evidenza il fatto che le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale offerte dal connettore M.2 della mainboard in prova risultano molto simili rispetto a quelle rilevate sul medesimo connettore della MAXIMUS VIII FORMULA, con una lieve prevalenza di quest'ultima in entrambi i test.
Nel test random su connettore M.2 assistiamo ad un netto miglioramento della nuova piattaforma Z270 con un incremento di oltre 35.000 IOPS in lettura e addirittura quasi 46.000 IOPS in scrittura rispetto alla "vecchia" Z170.
Il confronto su connessione SATA rispecchia quanto visto nel precedente test sequenziale, circoscrivendo le lievi differenze riscontrate entro il margine di errore del software.
Benchmark controller USB 3.0/3.1
Il chipset Z270, come visto in precedenza, integra nativamente sino a 10 porte USB 3.0 non avendo quindi la necessità di essere affiancato da un controller di terze parti come invece accadeva spesso sulle precedenti piattaforme Z170.
La più veloce connessione USB 3.1 è invece pilotata da un controller di ultima generazione ASMedia ASM2142 il quale, forte di una connessione PCI-E Gen3 x2, dispone di una larghezza di banda pari a 16 Gb/s con conseguenti benefici sulla velocità di trasferimento dati.
Al fine di avere un quadro ancora più completo, le risultanze saranno messe a confronto con quelle offerte dal PCH X99 e dal controller USB 3.1 ASMedia ASM1142 presente sulla ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10.
Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 5.2.0 x64 e di un SSD portatile Samsung T1 250GB per la connessione USB 3.0, mentre per le USB 3.1 abbiamo utilizzato un Super Talent RAIDDrive 120GB MLC.
Sintesi
I risultati emersi ci indicano una leggera prevalenza del PCH Z270 rispetto a quanto ottenuto in precedenza sulla piattaforma X99, mettendo in evidenza i progressi compiuti dai driver Intel.
La prova in scrittura, diversamente dalla precedente, restituisce risultati molto simili con i pattern più piccoli, ma evidenzia un marcato distacco nei test sequenziali dove il vantaggio in favore della nuova piattaforma si palesa in circa 35 MB/s.
I test in lettura sulla porta USB 3.1 mostrano prestazioni elevate, ma decisamente distanti tra le due piattaforme, evidenziando un buon margine di vantaggio per il controller ASM2142 della APEX nel test sequenziale ed in quello con pattern 4k QD32, restando inspiegabilmente indietro in quello sequenziale con QD32.
Il test in scrittura, probabilmente per un limite del drive utilizzato, mostra una sostanziale situazione di parità tranne che nel test 4K QD32 dove, ancora una, volta è il nuovo controller ad avere la meglio con un vantaggio di oltre 50 MB/s.