Thermaltake, a lungo sulla cresta dell'onda nel mercato dei sistemi di raffreddamento, degli alimentatori, delle periferiche da gaming e dei case, ha avuto una certa flessione a partire dal 2010 per il mancato rinnovamento della propria offerta.

Una volta toccato il fondo, o quasi, a cavallo tra il 2014 e il 2015 l'azienda taiwanese sì è improvvisamente svegliata decidendo di rivoluzionare la propria produzione aggiornandola alle ultime tendenze del mercato e, in alcuni casi, spingendosi anche oltre con l'introduzione di nuovi modelli di case abbinati ad una variegata offerta di soluzioni di raffreddamento a liquido che spazia da sistemi completi a tutta una serie di componenti specifici per la creazione di setup altamente personalizzati.

Da allora tale flusso creativo non ha smesso di mostrare i suoi frutti, soprattutto per quanto riguarda i case Tt LCS Certified, ovvero quelli che superano i più rigorosi standard di progettazione per il watercooling.

Tra questi vi sono gli ultimi case della serie "Core X", diversi tra loro per forma e dimensioni, ma tutti espressamente realizzati per soddisfare le esigenze di un'utenza gaming ed enthusiast senza compromessi di sorta.


Thermaltake Core X31 Tempered Glass Edition 1


La stessa serie Core X, proprio in questi primi mesi del 2017, si sta aggiornando con le versioni "Tempered Glass", quindi dotate di uno o più pannelli in vetro temperato.

Il protagonista della nostra odierna recensione è il Thermaltake Core X31 Tempered Glass Edition che è definito, dalla stessa azienda, come un Midi Tower anche se, come già abbiamo fatto notare in passato con prodotti simili dello stesso marchio, le sue dimensioni sono più simili a quelle di un Full Tower.

Presentato unitamente ad altri case in edizione Tempered Glass, questo interessante chassis è caratterizzato da un ampio pannello frontale completamente in mesh che, oltre ad aumentarne l'impatto estetico anche attraverso la presenza di ventole con LED Blu, offre elevate prestazioni dal punto di vista del raffreddamento.

Il Core X31 supporta mainboard in standard ATX senza denotare particolari limiti per quanto riguarda l'altezza dei dissipatori per CPU, con ben 180mm a disposizione, e la lunghezza delle schede video, che potranno raggiungere i 278mm in presenza di cestelli per i drive e 420mm senza.


ModelloThermaltake Core X31 Tempered Glass Edition
TipologiaMidi Tower (Tower secondo noi)
Dimensioni497x250x511mm (PxLxA)
MaterialiAcciaio SECC e vetro temperato
Peso~ 8.5kg
Alloggiamenti drive
3x 3,5 o 2,5"
2x 5,25" (utilizzabili anche per drive da 3,5" o 2x2,5"
VentoleFrontale: 2x 120, 2x 140 o 1x 200mm (1 da 140mm inclusa)
Top: 3x 120, 3x 140mm o 2x 200mm
Posteriore: 1x 120 0 140mm (1 da 140mm inclusa)
Fondo: 2x 120 o 140mm
Supporto mainboard
ATX, microATX e Mini-ITX
Altezza massima dissipatore CPU
180mm
Lunghezza massima VGA
420mm
Lunghezza massima alimentatore
220mm
Connessioni esterne
2 USB 3.0, 2 USB 2.0 e audio HD


Le specifiche tecniche parlano chiaro e confermano quanto precedentemente da noi affermato: siamo in presenza di un case che ha dimensioni importanti e può ospitare al suo interno configurazioni hardware piuttosto potenti.

Lo "svecchiamento" della gamma (pur di recente ingresso sul mercato) attraverso l'implementazione del vetro temperato sembra promettere bene, andiamo dunque a scoprire se il Thermaltake X31 Tempered Glass Edition riesce a distinguersi rispetto alla sua variante classica e, soprattutto, rispetto alla vasta mole di case che utilizzano tale materiale.