17. Conclusioni


Giunti al termine della nostra analisi abbiamo tutto quello che ci serve per formulare un giudizio obiettivo sull'attuale top di gamma fra le mainboard AM4 di casa ASUS.

La ROG CROSSHAIR VI HERO offre la consueta qualità a cui ci ha abituato il produttore sia dal punto di vista costruttivo che sul versante delle soluzioni tecniche adottate, mirate a garantirne una durata nel tempo superiore alla media.

Sul fronte del design la scheda segue il trend inaugurato con le sorelle equipaggiate di chipset Intel Z270, ovvero layout molto ordinato, estrema cura anche nella realizzazione dei minimi particolari e colori neutri al fine di assicurare una grande versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici.

Per gli amanti del modding abbiamo un avanzato sistema di illuminazione a LED AURA RGB, non eccessivamente invasivo, ma in grado di entusiasmare quanto basta gli appassionati del genere e, naturalmente, la compatibilità con il nuovo ecosistema ASUS 3D Printing che permette di personalizzare la scheda con una vasta gamma di accessori.

Dal punto di vista delle prestazioni, la mainboard ha messo in mostra ottime doti in tutti i comparti analizzati, coadiuvate da una granitica stabilità anche in sessioni di lavoro molto pesanti e prolungate nel tempo.

Grande merito di questi risultati va sicuramente alla robusta sezione di alimentazione Extreme Engine Digi+ e alla qualità della rimanente componentistica.

Estremamente ricca e funzionale, poi, la dotazione offerta sul fronte dell'overclock che permette, grazie ad un BIOS estremamente raffinato e completo, di tirare fuori fino all'ultimo MHz da CPU e RAM.


ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 17. Conclusioni 1 


Lato connettività la ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO integra, indubbiamente, soluzioni complete e al passo con i tempi, ovvero una porta M.2 PCIe x4, otto porte SATA III, un gran numero di USB e una porta Ethernet con chip Intel i211AT e protezione LANGUARD.

Buone le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei due slot PCIe x16 3.0 offerti, di allestire potenti configurazioni SLI o CrossFireX in grado di soddisfare i gamer più esigenti.

La sezione audio e quella networking, progettate per dare il meglio in ambito gaming, garantiscono prestazioni e doti di flessibilità di alto livello con l'unico limite, a nostro avviso, costituito dall'assenza di un controller Wi-Fi integrato di ultima generazione che avrebbe completato nel migliore dei modi la dotazione complessiva.

Infine, una nota di merito va al software in bundle, comprendente una serie di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità di ciascun sottosistema della mainboard.

La ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO ha un prezzo al pubblico che in Italia si attesta intorno ai 299€, a nostro avviso pienamente giustificato dalle qualità messe in mostra e dai numerosi accessori che la accompagnano.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 17. Conclusioni 2 Pro
  • Finiture e qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Sistema di illuminazione AURA RGB
  • Capacità di overclock
  • Dotazione software

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale